mercoledì 27 agosto 2025
Crepes ispirata a Ladybug
martedì 26 agosto 2025
Insalata di peperoni friggitelli
La pennichella pomeridiana è una pratica che aiuta a recuperare le forze, le energie, a recuperate il benessere, particolarmente diffusa nelle aree geografiche in cui il caldo è più intenso e più gradevole uscire la sera e svegliarsi presto la mattina, soprattutto nei mesi estivi. Una pratica che non sempre è possibile nella frenesia contemporanea ma che è stata riscoperta da molte persone durante la pandemia, quando il lavoro da casa era una necessità imprescindibile. Il lavoro da casa, in quotidianità normale, in teoria permetterebbe di gestire con più libertà gli orari e di usufruire appieno delle pause. Recentemente è stato un proposto il riconoscimento, nei contratti di lavoro dipendente, del diritto alla disconnessione digitale, cioè a dire il diritto di essere collegati quando si vuole ma entro il tempo retribuito per le questioni lavorative. Questo è più che importante in una società in cui gli ambienti saranno sempre più immersivi e densi di tecnologie.
Questa ricetta è ispirata alla ricerca e all'evoluzione del diritto del lavoro.
Peperoni friggitelli
Sale
Pepe
Menta fresca
Cipollina o cipolla fresca
Aceto di vino rosso del Chianti o di Montepulciano
Lavare i friggitelli, tagliare il 'coperchio' opposto alla punta, tagliarli a listarelle, affettare finissima la cipolla e mettere in una insalatiera. Condire con sale, pepe, aceto e menta, girare e coprire. Far insaporire in frigorifero o a temperatura ambiente in base al clima per almeno un paio d'ore.
mercoledì 20 agosto 2025
Peperoni cornetti ripieni in padella
Peperoni cornetti pescaresi ripieni in padella
Tutelare l'ambiente marino e la qualità delle acque mediante l'uso di appositi depuratori e con la creazione di innovative tecniche per ripristinare la purezza delle acque è evidente anche a chi non ha mai amato l'ecologia. Le microplastiche nelle sorgenti, anche le più inaccessibili e pure, indicano che neanche l'acqua più costosa del mondo può garantire quella purezza richiesta da chi ama il lusso più esclusivo. Si può certamente questionare sul fatto che l'acqua, o almeno taluna acqua, sia considerabile un lusso epperò, a meno che non si smetta di inquinare l'ambiente e la Natura, sarà necessario che perfino i paperoni tra i paperoni si pongano la questione di come fare a ricreare un ambiente favorevole alla vita, aria e acqua pure. Certamente le ricerche e le idee nel mondo scientifico non mancano e forse sarebbe il caso che la pace preventiva iniziasse passasse anche dalla difesa della natura.
Questa ricetta è ispirata alla eresia e alla forza generativa della bellezza di una mente sana in un corpo sano.
Peperoni cornetti pescaresi
Prosciutto cotto
Formaggio grattugiato
Zucchine
Menta fresca
Capperi del Gargano
Sale
Olio extravergine di oliva
Tritare il prosciutto cotto con zucchine, menta, un filo d'olio, tagliare il 'coperchio' dei peperoni lavati e asciugati, cioè la parte opposta alla punta, così da poterlo utilizzare in cottura. Svuotare i peperoni dai semi, condire all'interno con sale e poco olio. Inserire l'impasto, a cui sono stati aggiunti i capperi e il formaggio ad ottenere un impasto morbido e sodo, all'interno dei peperoni facendo attenzione a non riempire troppo oppure in cottura rischia di fuoriuscire. Scaldare l'olio in padella, a piacimento anche con uno spicchio d'aglio e/o cipolla, poggiare i peperoni ripieni facendo attenzione a non scottarsi, abbassare la fiamma al minimo su fornello piccolo, coprire e far cuocere, girare di quando in quando facendo attenzione a non rompere i peperoni.