martedì 28 ottobre 2025

Lasagna bianca al curry con peperoni e pomodori secchi

La propaganda è utilizzata da pressoché qualunque sistema sociale organizzato, dai tempi delle civiltà preistoriche o almeno da quelle mesopotamiche, pertanto la democrazia rimarrà un ideale da raggiungere, un fine verso cui tendere, finché non verrà davvero implementato il presupposto del conoscere per deliberare. Poi, bisognerà intendersi sul concetto di conoscenza, che è un complessissimo meccanismo attraverso cui si cerca di essere parte e partecipi del Tutto. 

Questa ricetta è ispirata all'amicizia sincera. 


Sfoglia pronta

Besciamella al curry (burro, farina, latte, curry, un pizzico di sale)

Peperoni freschi

Sale

Salvia

Origano

Pomodori secchi

Parmigiano


Tagliare i pomodori secchi a pezzettini, lavare e affettare i peperoni, preparare una besciamella al curry abbastanza lenta. imburrare la teglia, mettere la sfoglia pronta, condire con peperoni, un pizzico di sale, pomodori secchi, besciamella, salvia e origano il primo strato, gli altri soltanto besciamella, pomodori secchi, peperoni, sale e origano, condire l'ultimo strato con besciamella e una spolverata di parmigiano, infornare in forno ben caldo a circa 200°C per il tempo necessario alla cottura, circa 30'. 

lunedì 27 ottobre 2025

Lasagna rossa con salsicce e odore di bosco

Sebbene molti tabù arcaici sull'abbigliamento e sul comportamento siano stati abbattuti nelle società contemporanee, per qualche motivo i capelli fanno ancora scalpore: è sempre più infrequente ma non debellato il pregiudizio sui capelli lunghi maschili e la richiesta di tagliare anche splendidi boccoli all'ingresso nelle scuole oppure lo stigma verso i capelli grigi, con la ricrescita, colorati in modo sgargiante, spettinati, non in linea con la moda del momento, scapigliati. 

Questa ricetta è ispirata al dirompente gesto di Gwyneth Paltrow, che si è recentemente presentata ad una super-chic serata modaiola Vogue con la ricrescita in bella vista.


Aglio

Cipolla

Olio evo

Alloro

Rosmarino fresco

Sale

Passata di pomodoro

Acqua

Salsicce 

Vino bianco

Besciamella (burro, farina, latte, un pizzico di sale)

Sfoglia pronta

Parmigiano

Burro


Far scaldare l'olio in una padella ampia e dai bordi alti con coperchio oppure in una pentola bassa e larga, aggiungere aglio, cipolla, rosmarino, alloro e salsicce tagliate a pezzettoni, far rosolare la carne, togliere l'alloro ma non il rosmarino, sfumare con vino, quindi aggiungere la passata di pomodoro e l'acqua (per ogni bottiglia di passata circa una bottiglia d'acqua o poco più), girare bene, abbassare la fiamma, salare e far sobbollire per un paio d'ore o per il tempo sufficiente ad avere un sugo non troppo denso ma non liquido, giusto per le lasagne, far freddare. In una teglia imburrata disporre le sfoglie pronte, condire col sugo e la besciamella lenta, unirle col cucchiaio senza mischiarle troppo, fare alcuni strati, all'ultimo strato aggiungere parmigiano e tocchetti di burro, infornare in forno ben caldo a circa 200° per un'oretta o comunque per il tempo necessario alla cottura.

domenica 26 ottobre 2025

Lasagna bianca d'autunno

L'autunno è, insieme alla primavera, una delle stagioni più colorate dell'anno. I boschi sembrano voler salutare il sole che si accuccia sempre più fino a rinascere nel solstizio d'inverno, accogliendo le luci del tempo del letargo, un bacetto della buonanotte agli animali che si rintaneranno durante la stagione fredda. Per qualche combinazione dell'organizzazione delle attività umane nelle società contemporanee, l'autunno è, per molte persone, il momento in cui si ricominciano le attività, cosa che talvolta crea non pochi problemi di gestione dei bioritmi naturali, un po' di stanchezza e la fatica di ricominciare quando si vorrebbe accoccolarsi a leggere un buon libro bevendo una tisana aromatica accanto al caminetto crepitante storie ancora da inventare e narrare. 

Questa ricetta è ispirata alla filosofia hygge.


Castagne 

Besciamella (burro, farina, latte, un pizzico di sale)

Funghi porcini secchi

Sfoglia pronta

Parmigiano

Latte

Olio per imburrare la teglia

Mozzarella


Castrare le castagne, arrostirle sulla brace o al forno, farle freddare un po', sbucciarle. Preparare la besciamella lenta, aggiungere i funghi porcini sbriciolati, oliare la teglia, porvi uno strato di sfoglia pronta (oppure preparare la sfoglia uova e farina, passata al penultimo buco della macchina per la pasta a manovella, o stesa a mano non troppo spessa ma non sottilissima, lessata in acqua salata), condire con uno strato di castagne grossolanamente sbriciolate, la besciamella coi funghi porcini sbriciolati, la mozzarella sbriciolata a mano, un pizzico di sale, aggiungere altri strati di pasta e di condimento a piacimento. Per l'ultimo strato di pasta condire con una cremina di latte e parmigiano grattugiato. Infornare in forno ben caldo a circa 200°C per il tempo necessario, circa 30'.

martedì 21 ottobre 2025

Zuppetta di zucca e salvia

L'autunno è la stagione perfetta per la zucca, ce ne sono tantissime e sono molto versatili, questa è una semplicissima ricetta da provare quando non si ha il tempo di cucinare.

Ispirata a tutte quelle persone che, a volte, non hanno neanche il tempo di respirare ma riescono comunque a fare tutto.


Zucca hokkaido

Sale

Salvia

Formaggio fresco

Parmigiano grattugiato


Tagliare la zucca a metà senza sbucciarla, per il verso delle righe naturali, svuotare dei semini, così da ottenere delle ciotole naturali, salare con sale grosso, aggiungere salvia seccata naturalmente, infornare in forno caldo a circa 200°C per il tempo necessario alla cottura, togliere dal forno e separare la polpa dalla buccia col cucchiaio, mescolare nella stessa 'ciotola di buccia', aggiungere formaggio fresco e una spolverata di parmigiano grattugiato. Mangiare direttamente nella buccia, usandola come piatto fondo. 

venerdì 3 ottobre 2025

Estratto con ravanelli e melograno

Il 3 ottobre è la giornata mondiale della Memoria e dell'Accoglienza, e in questi giorni tanto turbolenti, in cui bisogna ricordare che per fare la pace bisogna generare e preparare la pace, non la guerra, e che pace è bene, questa ricorrenza è particolarmente densa di significato.

Questa ricetta è ispirata alla pace, raccontata nei libri di Valentina Cosimati, acquistabili online


Melograno

Mela

Carota

Mandarino

Ravanelli

Mandarino

Pera


Lavare e tagliare a pezzi la frutta, sbucciare il mandarino, sgranare il melograno e inserire il tutto nell'estrattore, facendo attenzione a bilanciare bene il dolce del finocchio con l'amaro del succo di melograno e a non esagerare con lo zenzero fresco.

giovedì 2 ottobre 2025

Estratto d'autunno con melograno e mandarino

Così come non esistono più i sapori di una volta, anche la nonnitudine è un concetto in continua evoluzione. 

Questa ricetta è ispirata alla saga di Nonna Giulietta e le sue amiche di Valentina Cosimati, acquistabile online


Melograno

Mela

Carota

Zenzero

Finocchio

Mandarino


Lavare e tagliare a pezzi la frutta, sbucciare lo zenzero e il mandarino, sgranare il melograno e inserire il tutto nell'estrattore, facendo attenzione a bilanciare bene il dolce del finocchio con l'amaro del succo di melograno e a non esagerare con lo zenzero fresco.

mercoledì 1 ottobre 2025

Estratto d'autunno con melograno

Ottobre è iniziato e non c'è niente di meglio per cominciare l'autunno che rimettersi in forma e coccolarsi un po', prendersi quei momenti hygge che tanto aiutano a recuperare le energie mentre le ombre si allungano sempre più verso il solstizio d'inverno. 

Questa ricetta è ispirata ai rituali autunnali hygge.


Melograno

Mela

Carota

Zenzero

Finocchio


Lavare e tagliare a pezzi la frutta, sbucciare lo zenzero, sgranare il melograno e inserire il tutto nell'estrattore, facendo attenzione a bilanciare bene il dolce del finocchio con l'amaro del succo di melograno e a non esagerare con lo zenzero fresco.