domenica 18 agosto 2024

Cupcakes con mele, cannella, nocciole e scaglie di cioccolata

 Cupcakes con mele, cannella, nocciole e scaglie di cioccolata


L'eleganza è una disposizione dell'animo e va a braccetto col senso del bello, c'è chi ne è naturalmente dotata e dotato e chi, anche con molti denari e sforzi, non riuscirà mai a raggiungerla. Oltre a quella nel vestire e nel prendersi cura di sé e delle altre persone, vi è anche l'eleganza del pensiero e dell'eloquio. Non sempre ad una capacità di esprimersi in modo ragionevole e pacato, corrisponde una capacità di pensiero altrettanto scevro da banalità e malignità di bassa lega e capita che pseudo divulgatori da tastiera mostrino il loro vero volto di disseminatori di falsità anche dietro la maschera di una ragionevolezza pacata sopra quella di urlatori inferociti che indossavano qualche anno fa. 

Questa ricetta è ispirata all'eleganza di chi riesce a sollevare gli animi con fiducia e senso della giustizia. 


Una tazza di zucchero semolato

Due tazze di farina

Mezza tazza di olio evo

Mezza tazza di latte scremato

Una tavoletta di cioccolata al latte con le nocciole

Una bustina di lievito per dolci

Due uova

Mele q.b.

Cannella in polvere abbondante

Stampini in silicone per muffin o cupcakes


Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, l'olio, il latte e la cioccolata ridotta a scaglie, aggiustare la consistenza, che deve essere simile a quella del ciambellone, se necessario aggiungendo un po' di farina, aggiungere il lievito e la cannella in polvere, le mele sbucciate e tagliate a spicchietti, girare bene, versare il composto negli stampini, infornare a 170°C forno ventilato per circa 15'. 

martedì 13 agosto 2024

Cupcake con nocciole e scaglie di cioccolata

 Cupcake con nocciole e scaglie di cioccolata


Questa estate è stata funestata da notizie drammatiche e allarmistiche e gli incubi di molte persone sembrano essersi materializzati in forma di cronaca: le guerre, il ragno violino che ha mietuto le sue vittime, la mucillagine che ha imbiancato le coste, l'alga tossica che si è insinuata tra gli scogli, le cadute in montagne troppo aride, le giostre che prendono fuoco, i sabotaggi delle linee ferroviarie, i tuffi nella Senna inquinata, le sparatorie nei tranquilli paesini pedemontani e ora lo spettro di una nuova potenziale pandemia con un ennesimo salto di specie che parte dal continente nero. Chi ama il complottismo potrebbe pensare che siano tutti tasselli di un tentativo di sabotaggio delle libere elezioni negli Stati Uniti per cercare di influenzare l'esito delle votazioni andando a generare quel panico di cui abbiamo sperimentato gli effetti devastanti durante l'era del peggior presidente degli USA che ora ha la faccia tosta di ricandidarsi, con il sostegno dei peggiori dittatori del Pianeta, che hanno molti interessi economici. Ma è molto più probabilmente soltanto l'allerta del sensazionalismo mediatico.

Questa ricetta è ispirata alla rivoluzione della calma e della gentilezza. 


Una tazza di zucchero semolato

Due tazze di farina

Mezza tazza di olio evo

Mezza tazza di latte scremato

Una tavoletta di cioccolata al latte con le nocciole

Una bustina di lievito per dolci

Due uova

Stampini in silicone per muffin o cupcakes


Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, l'olio, il latte e la cioccolata ridotta a scaglie, aggiustare la consistenza, che deve essere simile a quella del ciambellone, se necessario aggiungendo un po' di farina, aggiungere il lievito, girare bene, versare il composto negli stampini, infornare a 170°C forno ventilato per circa 15'. 

venerdì 9 agosto 2024

Spadellata di baccalà con pipernia ischitana

Spadellata di baccalà con pipernia ischitana


Ascoltare Kamala Harris e Tim Waltz durante il discorso di presentazione del ticket per la Casa Bianca è stato un po' come sentire i discorsi dei Padri fondatori, fare un tuffo nel passato, fino al 1765, oppure in un futuro utopistico in cui, come in un film a stelle e strisce, vincono i buoni, gli svantaggiati di sani principi, uniti e senza perdersi d'animo di fronte alle avversità contro il bullo danaroso, bugiardo e cattivo. Un film, in cui We the People abbatte il tiranno, unendosi e confidando nel rule of law, nella forza della legge, e nella forza del popolo unito che non sarà mai vinto nelle narrazioni americane. Un popolo grande, con moralità che in Europa sono viste come naif e statunitensi, in cui la lealtà e l'onore, la sincerità e l'ottimismo, la determinazione e la sana competizione, l'impegno e la fiducia in sé e nella comunità diventano espressione massima di democrazia. La tuba col sigaro e il panciotto arrogante contro la torta di Nonna Papera, Snoopy e il sogno americano. Certo, gli USA ci raccontano che il lieto fine è possibile ma davvero il Popolo statunitense avrà il coraggio di non tornare indietro, superando anche questa frontiera, avrà la forza di sollevare gli animi e non distruggere le speranze, di affermare le libertà e non negare le conquiste fin qui ottenute?  Difficile immaginare una donna a capo della nazione più potente del mondo ma forse anche questa volta gli Stati Uniti d'America sapranno meravigliare il mondo intero e porsi di nuovo fieramente in testa all'Occidente democratico e libero, in cui si possa parlare e chiacchierare felicemente senza paure e rancori, anche di cibo e politica, capeggiando la rivoluzione della gentilezza?

Questa ricetta, creata dall'incontro e dal dialogo, è ispirata alla vera grandezza degli Stati Uniti, la libertà e la capacità di sognare e di rendere concrete le utopie.


Baccalà dissalato

Patate

Olive 

Olio evo

Pipernia

Capperi

Cipolla

Aglio

Pepe 


Dissalare ben bene il baccalà e i capperi, sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti, sfilacciare il baccalà ben dissalato, far scaldare l'olio con cipolla tritata finemente e uno spicchietto d'aglio, aggiungere patate, capperi, olive e baccalà, aggiungere la pipernia ischitana e pepare non troppo. Servire tal quale oppure far intiepidire e servire come insalata.