Spadellata di baccalà con pipernia ischitana
Ascoltare Kamala Harris e Tim Waltz durante il discorso di presentazione del ticket per la Casa Bianca è stato un po' come sentire i discorsi dei Padri fondatori, fare un tuffo nel passato, fino al 1765, oppure in un futuro utopistico in cui, come in un film a stelle e strisce, vincono i buoni, gli svantaggiati di sani principi, uniti e senza perdersi d'animo di fronte alle avversità contro il bullo danaroso, bugiardo e cattivo. Un film, in cui We the People abbatte il tiranno, unendosi e confidando nel rule of law, nella forza della legge, e nella forza del popolo unito che non sarà mai vinto nelle narrazioni americane. Un popolo grande, con moralità che in Europa sono viste come naif e statunitensi, in cui la lealtà e l'onore, la sincerità e l'ottimismo, la determinazione e la sana competizione, l'impegno e la fiducia in sé e nella comunità diventano espressione massima di democrazia. La tuba col sigaro e il panciotto arrogante contro la torta di Nonna Papera, Snoopy e il sogno americano. Certo, gli USA ci raccontano che il lieto fine è possibile ma davvero il Popolo statunitense avrà il coraggio di non tornare indietro, superando anche questa frontiera, avrà la forza di sollevare gli animi e non distruggere le speranze, di affermare le libertà e non negare le conquiste fin qui ottenute? Difficile immaginare una donna a capo della nazione più potente del mondo ma forse anche questa volta gli Stati Uniti d'America sapranno meravigliare il mondo intero e porsi di nuovo fieramente in testa all'Occidente democratico e libero, in cui si possa parlare e chiacchierare felicemente senza paure e rancori, anche di cibo e politica, capeggiando la rivoluzione della gentilezza?
Questa ricetta, creata dall'incontro e dal dialogo, è ispirata alla vera grandezza degli Stati Uniti, la libertà e la capacità di sognare e di rendere concrete le utopie.
Baccalà dissalato
Patate
Olive
Olio evo
Pipernia
Capperi
Cipolla
Aglio
Pepe
Dissalare ben bene il baccalà e i capperi, sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti, sfilacciare il baccalà ben dissalato, far scaldare l'olio con cipolla tritata finemente e uno spicchietto d'aglio, aggiungere patate, capperi, olive e baccalà, aggiungere la pipernia ischitana e pepare non troppo. Servire tal quale oppure far intiepidire e servire come insalata.
Nessun commento:
Posta un commento