sabato 21 settembre 2024

Crostino settembrino

 

Il movimento per la rimozione delle statue in Nordamerica porta inevitabilmente a riflettere sull'importanza della memoria e della riscrittura dei valori su cui le società si fondano. A Marino, nella Città Metropolitana Roma Capitale, forse la memoria s'è persa perché, per quanto le si cerchi, è molto difficile trovare le case in cui Ungaretti abitò. Evidentemente la poesia non è una grande ispirazione per la società contemporanea.

Questa ricetta è ispirata alla poesia Soldati di Giuseppe Ungaretti.


Pane casareccio

Mozzarella

Uva 


Affettare il pane, bruscarlo, aggiungere la mozzarella, scaldare fino ad ammorbidirla, aggiungere acini di uva senza semi e servire.

martedì 10 settembre 2024

Fusilli con pancetta croccante, funghi chiodini, cime di broccolo siciliano, stracchino

 Fusilli con pancetta croccante, funghi chiodini, cime di broccolo siciliano, stracchino


Il Novecento è stato un secolo feroce, di grandi cambiamenti e di dittature che evocavano grandezze passate. Il XXI secolo è, per il cosiddetto Occidente, il secolo del risveglio in un mondo cambiato, un mondo in cui le tante piccole battaglie per i diritti civili e sociali hanno preso forma nella dignità rivoluzionaria della gentilezza.

Questa ricetta è ispirata alla gioia che sa sollevare gli animi. 


Fusilli

Pancetta

Funghi chiodini

Cime di broccolo siciliano

Stracchino

Formaggio grattugiato

Acqua di cottura


Far rosolare la pancetta a fuoco lentissimo, aggiungere funghi chiodini e cime di broccolo siciliano dopo aver tagliato in quattro il gambetto, a parte mescolare formaggio grattugiato, stracchino e un po' di acqua di cottura. Scolare la pasta, passarla in padella con la pancetta, i funghi, i broccoli, mettere nell'insalatiera dove è stata preparata la cremina di formaggi e mescolare bene. Impiattare e gustare. 


sabato 7 settembre 2024

Hamburger di scottona alla mediterranea fatti in casa

Hamburger di scottona alla mediterranea fatti in casa


Sarà una risata che vi seppellirà è una celeberrima frase che è diventata il simbolo della lotta per i diritti civili. La risata di Kamala Harris è dirompente, come la sua candidatura, la sua fiducia nelle istituzioni e nella possibilità concreta di poter essere e fare la differenza. La gioia, la felicità, il saper ridere dei guai e l'accogliere le buone notizie (I love good news!) con un sorriso luminoso e gli occhi che brillano, praticare l'empatia anche nelle aule dei tribunali e del Congresso è quanto di più rivoluzionario gli Stati Uniti d'America hanno saputo produrre in politica. La gentilezza, la gioia e la fiducia sono gli ingredienti fondamentali del progresso e del sogno americano. Sono come gli hamburger in uno spensierato barbecue festivo: un simbolo di quell'America dai buoni sentimenti, che ama ridere, giocare e le libertà.

Questa ricetta è ispirata alla bellezza della risata di Kamala, che si spera seppellirà definitivamente il bullismo suprematista violento e becero.


Macinato fresco di scottona

Pepe bianco, poco

Noce moscata. pochissima

Rosmarino

Sale, poco

Formaggio grattugiato


Mescolare bene gli ingredienti, appallottolare e schiacciare in forma di hamburger. Cuocere sulla griglia o sul barbeque spennellando di quando in quando con rosmarino fresco intinto in pinzimonio di olio, sale, pepe. 

martedì 3 settembre 2024

Pennette con salumi misti croccanti e portulaca

 Pennette con salumi misti croccanti e portulaca


Esiste il mansplaining, un'attitudine paternalistica che porta gli uomini a sentirsi in diritto di 'spiegare' a donne, spesso molto più qualificate di loro, qualcosa su una determinata materia e/o su qualunque argomento in generale; poi c'è il manspreading, cioè l'abitudine degli uomini ad accomodarsi invadendo lo spazio vitale delle altre persone, specialmente donne ma ultimamente pare essere in voga il Manhsplaining, cioè la tendenza a spiegare ciò che accade nell'America profonda - dunque tutto quello che è tra New York e Los Angeles o San Francisco - ad un pubblico italiano che si conosce soltanto tramite le immagini distorte della narrazione politicamente scorretta e populista, scrivendo articoli e/o libri infarciti di disprezzo per la popolazione comune e di velato razzismo dal proprio esclusivo appartamento di Manhattan, il luogo più chic dove vivere se si è a New York, una sorta di città infernale in cui nessuna persona dotata di buon senso comune vorrebbe mai andare ad abitare. 

Questa ricetta è ispirata al rispetto che è alla base della comprensione. 


Differenti salumi, tra cui prosciutto crudo, lonzino, ecc. tagliati a pezzettoni

Olio evo

Pennette

Acqua salata per cuocere la pasta

Portulaca appena raccolta


Tagliare i salumi, far scaldare un filo di olio evo se non abbastanza grassi, quindi farli rosolare a fuoco bassissimo. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e aggiungere portulaca freschissima, appena sciacquata, saltare in padella con i pezzi di salumi.