mercoledì 27 novembre 2024

Brodo di pollo con scorzetta di parmigiano

Il metodo scientifico galileiano è un importante mezzo di conoscenza e sapere. Elaborato in ambito intellettuale dualistico e cattolico, ha posto le basi per l'ampliamento esponenziale del sistema di valori binario che ha cercato di fermarne lo sviluppo mediante l'esteso uso di torture e inquisizioni. Forse si potrebbe immaginare che Galileo Galilei e Federico Cesi probabilmente non credevano nel dualismo che hanno reso, forse loro malgrado realtà scientifica, bensì nella capacità di apprendere dalla Natura, di comprendere appieno gli insegnamenti di Lucrezio, di utilizzare le abilità umane per meglio scrutare e comprendere, per superare un modello aristotelico che poco aveva a che fare con Aristotele e che negava il progresso e di fatto il libero arbitrio. 

Questa ricetta è ispirata al quantum computing e alla complessità. 


Pollo da brodo

Acqua

Cipolla

Carota

Timo

Alloro

Salvia

Finocchio

Zenzero

Sale

Aglio

Scorzetta di parmigiano o di grana padano

Lenticchie


Pulire le verdure e la scorza di formaggio e metterle in pentola con abbondante acqua fredda, portare ad ebollizione e aggiungere la carne, dopo circa un'oretta salare e aggiungere le lenticchie e far cuocere a fuoco lento. 

martedì 26 novembre 2024

Pennette al sugo con scorzetta di parmigiano e latte

Capita che una bambina o un bambino si impuntino a non voler mangiare un determinato alimento, a non volersi nutrire adeguatamente oppure a non mangiare quei cibi necessari alla crescita sana. E così capita anche che genitori e parentado si impegnino in una gara a chi riesce meglio a nutrire la pargoletta o il pargoletto. Uno dei consigli nonneschi è la scorzetta del parmigiano e/o del grana padano. Per mascherarne il sapore, si può anche aggiungere del latte intero a fine cottura all'interno di un sugo. Questa ricetta è ispirata alle rocambolesche avventure delle mamme e dei papà in cucina, con l'aiuto prezioso delle nonne, dei nonni e del parentado. 


Passata di pomodoro

Sale

Scorzetta di parmigiano e/o di grana padano ben pulita

Cipollina

Timo

Origano

Latte freddo

Pennette

Acqua


In una padellina far cuocere il sugo senza soffritto con passata, cipollina, scorzetta di formaggio, timo, origano, sale, a fine cottura e fornello spento aggiungere il latte, non troppo. A parte lessare in acqua bollente e scolare la pasta, ripassarla nel sughetto. 



sabato 23 novembre 2024

Brodo di carne con scorzetta di parmigiano

 

Brodo di carne con scorzetta di parmigiano


L'Unione europea è un sogno per molte persone, lo è stato per Mazzini e per i pochi confinati a Ventotene che credettero nella possibilità di un mondo migliore. Lo è per quelle popolazioni che vogliono affrancarsi da dittature e gioghi infami e infamanti. Sicuramente è un sistema perfettibile e migliorabile, da consolidare e rafforzare, da ampliare nelle collaborazioni e cooperazioni, andando a riabilitare le radici europee e riprovare la via che non si attuò il 23 novembre dell'anno 800, quando Carlo Magno incontrò Leone III per definire i confini del Sacro Romano Impero, escludendo Irene d'Atene, cioè escludendo l'elemento femminile e orientale, non ancora ortodosso. 

Questa ricetta è ispirata all'unità nelle diversità. 


Acqua

Carne per bollito

Carota

Cipolla

Spicchio d'aglio

Timo

Salvia

Rosmarino

Zenzero

Buccia del parmigiano pulita

Sale

Patata

Finocchio


Lavare le verdure e metterle in abbondante acqua fredda con la buccia di parmigiano ben lavata, portare ad ebollizione e aggiungere la carne, salare, far cuocere a fuoco lento per qualche ora. 


Ciambella di pizza saporita

 Ciambella di pizza saporita


Nel secolo scorso, la scampagnata era un'abitudine consolidata. Ci si muoveva in branchi familiari o amicali, da canovacci puliti e perfettamente annodati emergevano pizze ripiene, paste al forno e prelibatezze varie preparate prevalentemente dalle donne. La scampagnata nei dintorni è una tradizione da recuperare, insieme ai nodi di tovaglie e canovacci, altrettanto interessanti dei Furoshiki giapponesi tanto in voga come simbolo di sostenibilità ambientale. 

Questa ricetta è ispirata agli involucri tradizionali popolari.


Per l'impasto:

Farina per pizza

Lievito di birra fresco

Acqua tiepida

Farina di semola

Farina integrale

(opzionale: colorante alimentare blu)

Per il ripieno:

Patate a tocchetti

Guanciale

Arista al forno insaccata a cubotti

Cipollina

Sale

Pepe bianco

Melanzana

Olio EVO

Origano

Per guarnire:

Semini misti di zucca e girasole


Impastare farina, lievito e acqua, coprire, dopo un'oretta aggiungere l'altra farina e il colorante, impastare bene e far lievitare minimo 8-10 ore, meglio un giorno e una notte, a parte far abbrustolire il guanciale e l'insaccato a cubotti in padella a fuoco lento con l'olio, alzare leggermente la fiamma e aggiungere, in sequenza, le patate a tocchi medi, la cipollina affettata, le melanzane, salare, pepare, quasi a fine cottura aggiungere l'origano. Stendere l'impasto in una teglia da ciambellone oliata e infarinata con la semola, riempirla con il composto, richiudere e guarnire con i semini, lasciar riposare una mezz'oretta e infornare in forno molto ben caldo al massimo della potenza per il tempo necessario alla cottura, circa 30' in forno elettrico ventilato, 40' in quello a gas.