domenica 29 dicembre 2024

Pasta con le lenticchie rosse

Pasta corta rigata

Lenticchie rosse piccole

Il capodanno si avvicina e con esso anche la corsa alle luminarie e ai cosiddetti 'botti', prodotti dell'arte pirotecnica. Da qualche anno però, all'abilità con i fuochi, si sta affiancando quella con i droni e il controllo dello spazio sembra sempre più una questione di chi ne ha in maggior abbondanza. L'arte del saper intrattenere e divertire coi droni è parte dello stupore festivo, altro paio di maniche però, è se i droni vengono usati per motivi militari e per spaventare o dilaniare anziché divertire. 

Questa ricetta è ispirata alla necessità di tornare a gioire anziché lottare. 


Salvia

Rosmarino

Timo

Patate

Aglio

Cipolla

Peperoncino

Olio EVO

Acqua

Sale

Latte

Vino bianco

Peperoncino

Margarina 


Cuocere le lenticchie in pentola con acqua, rosmarino, salvia, timo, patate a tocchetti. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo preparare il condimento nel modo seguente. Far scaldare aglio rosso, rosmarino e peperoncino aggiungere le lenticchie già cotte, sfumare con vino bianco, triturare a parte un po' di lenticchie con un goccio di latte così da ottenere una cremina, aggiungerla alle lenticchie in padella con una noce di margarina. Scolare la pasta senza buttare l'acqua di cottura e saltarla in padella aggiungendo dell'acqua di cottura se necessario. Servire. 

giovedì 19 dicembre 2024

Panpizza col rosmarino e il tofu

Il papa è una figura importantissima non soltanto per il Cattolicesimo bensì anche per le persone laiche che vivono all'ombra e intorno al Vaticano, cioè a dire gran parte del Pianeta ma soprattutto l'Italia e l'Europa. Sebbene i pontefici non italiani abbiano dimostrato una grande capacità di comprensione delle esigenze della cristianità, è pur vero che la tradizione vuole che il pontefice sia italiano. La questione sembra banale in un momento di ridefinizione del concetto di cittadinanza proprio in Italia eppure forse non è errato pensare che la conoscenza approfondita delle questioni italiane, da generazioni, possa essere un elemento importante nella gestione della diplomazia internazionale. Vero è anche che il papa 'straniero' o italiano per consanguineità è una delle più potenti dimostrazioni della laicità dello Stato italiano, finalmente affrancato dal giogo della sudditanza estesa al Papa Re.

Questa ricetta è ispirata all'annosa discussione su libera Chiesa in libero Stato.


Farina tipo 1 e integrale

Lievito di birra

Acqua

Tofu

Stracchino

Olio evo

Sale grosso e fino


Impastare le farine con il tofu triturato e sciolto nell'acqua, il lievito di birra, far lievitare una notte, impastare di nuovo aggiungendo il rosmarino, l'olio e un po' di sale fino, far lievitare un giorno, disporre l'impasto in una teglia e farlo accomodare, spolverare con sale grosso e olio, infornare in forno ben caldo per il tempo necessario alla cottura. 

giovedì 12 dicembre 2024

Pizza con tofu, stracchino, carciofini e funghetti

 La libertà di informazione è un concetto necessario al principio einaudiano del conoscere per deliberare, idea democratica e liberale che prevede la conoscenza non tanto come strumento di potere e sopraffazione quanto bensì di libertà e partecipazione.

Questa ricetta è ispirata all'asprezza della democrazia.


Farina tipo 1 e integrale

Lievito di birra

Acqua

Tofu

Stracchino morbido

Carciofini

Funghetti

Semi misti di zucca e girasole

Origano


Impastare le farine con il tofu triturato e sciolto nell'acqua, il lievito di birra, far lievitare una notte, impastare di nuovo, far lievitare un giorno, stendere l'impasto e condire con stracchino ben morbido, carciofini, funghetti, spolverare con semi misti, infornare in forno ben caldo per il tempo necessario alla cottura.