lunedì 21 luglio 2025

Cavolfiore con aceto di rosso del Chianti, shoyu e stracchino

 Cavolfiore 

Sebbene l'estate possa sembrare la stagione perfetta per la dieta, spesso è difficilissimo mantenere un regime alimentare ipocalorico tra gelati, pizze e gastronomia da asporto che è piacevole gustare senza accendere i fornelli. Questa ricetta è ispirata alle diete estive.


Acqua 

Stracchino 

Sale

Shoyu 

Aceto di vino rosso del Chianti 

Olio per oliare leggermente la padella antiaderente 


Tagliare il cavolfiore, lavarlo, lessarlo e scolarlo. Oliare lievemente la padella antiaderente con pochissimo olio evo, versare il cavolfiore, sfumare con l'aceto, quindi aggiungere lo shoyu e lo stracchino fino a farlo sciogliere. Impiattare.


giovedì 10 luglio 2025

Tè freddo con menta fresca

Pensare che per avere la pace bisogna preparare la guerra è tanto assurdo come pensare che per avere un buon raccolto si deve prima desertificare l'orto. Per millenni questa idea ha prodotto morte, guerra e distruzione, da alcuni decenni l'umanità ha deciso di tentare una via innovativa: se vuoi la pace devi preparare la pace, cioè a dire, se vuoi un buon raccolto prepara un sistema di irrigazione, concima e semina l'orto. Così facendo, è diventato impensabile, inimmaginabile anche soltanto paventare la guerra, ad esempio tra Stati all'interno degli USA (non tanto con questa amministrazione ma tant'è) e tra Stati europei tradizionalmente in guerra tra loro, come Francia e Germania. Per preparare la pace, però, domo necessari denari, volontà, capacità politiche e diplomatiche, elementi del tutto carenti all'attuale governo italiano. 

Questa ricetta è ispirata all'importanza del sapere e del saper fare.


Tè verde in foglie 

Foglie di menta fresca

Acqua 


Fare bollire l'acqua, preparare il tè aggiungendo delle foglie di menta, una per ogni litro di tè o a piacere. Fare freddare e riporre in frigo. 


Panino energetico e proteico

Il primo luglio del 2002 ebbe inizio una avventura straordinaria. Quattro persone si recarono negli uffici dismessi della compagnia telefonica olandese KPN adattati alla bisogna e iniziarono ufficialmente una nuova organizzazione internazionale: la Corte Penale Internazionale.

Questa ricetta è ispirata alla caparbia ostinazione delle persone visionarie, che talvolta si trasforma in ordinaria amministrazione.


Pane in cassetta 

Burro di arachidi 

Miele 


Spalmare una fetta col burro di arachidi, l'altra col miele chiudere e gustare. 

giovedì 3 luglio 2025

Insalata di frutta e yogurt

 Susine gialle 


Non accettare messaggi vocali su WhatsApp è un fatto di snobismo mascherato da educazione. Una delle caratteristiche più innovative di WhatsApp è proprio quella di aver trasformato la vecchia segreteria telefonica che registrava fisicamente messaggi quando non si era in casa e i telefoni cellulari erano una cosa da James Bond. Chi ha spesso le mani in qualche lavoro impegnate ha più difficoltà a scrivere lunghi messaggi, prima c'erano le email, gli SMS e poi i sistemi di messaggistica scritta quindi, perché WhatsApp è così comodo, qual è il portato innovativo? I messaggi vocali! 

Questa ricetta è ispirata allo snobismo de noantri.


Albicocche 

Pesche noci

Yogurt 

Menta fresca 

Zucchero, opzionale 


Lavare e tagliare la frutta, aggiungere lo yogurt e qualche foglia di menta fresca, eventualmente zuccherate poco, fare riposare per una decina di minuti e gustare.