venerdì 28 novembre 2025

Crepes con farina di castagne e farina di mandorle

C'era un tempo in cui essere vegetariani e vegetariane era considerato scandaloso, poi vi fu un tempo in cui essere vegane e vegani era considerato scandaloso, ora è il tempo dei e delle neorurali, una filosofia di vita vagamente anarchica che contesta il sistema con la gentilezza, il rifiuto della violenza, della coercizione, del dominio, a volte delle tecnologie.

Questa ricetta è ispirata all'innovazione culturale e alle rivoluzioni gentili. 


Farina 2

Farina di castagne

Farina di mandorle

Latte

Uova


Mescolare insieme gli ingredienti così da creare una pastella morbida e lenta ma non liquida, come una besciamella abbastanza densa ma non troppo. Fare attenzione a dosare le farine in modo che quella di mandorle sia sufficiente ma non eccessiva, altrimenti l'impasto potrebbe rompersi in cottura. Oliare con un pezzetto di fazzoletto inumidito d'olio il fondo della padella, versare l'impasto sulla padella molto calda così da coprire il fondo ma non creare spessore, girare con una paletta antiaderente, condire a piacere, dolce o salato. 

domenica 9 novembre 2025

Estratto con mandarino e spinaci

Fare il pieno di vitamine già dal mattino è un'ottima abitudine, così come dedicarsi del tempo, delle coccole anche nella frenesia della vita contemporanea.

Questa ricetta è ispirata ai piccoli grandi agi.


Mandarini

Spinaci freschi 

Pere

Zenzero 

Carote 


Lavare gli spinaci e le pere, sbucciare zenzero e mandarini, grattare le carote, mettere nell'estrattore e gustare l'estratto.

sabato 8 novembre 2025

Lasagna al curry con zucchine e pomodori secchi

L'alfabetizzazione emotiva è un importante motore generativo di rispetto e dignità.

Questa ricetta è ispirata ai nuovi femminismi.


Sfoglia pronta

Besciamella al curry all'acqua (burro, farina, acqua, curry in abbondanza, un pizzico di sale)

Zucchine 

Peperoncino 

Aglio 

Sale

Pomodori secchi

Olio EVO


Preparare le zucchine in padella con aglio, olio e peperoncino, Tagliare i pomodori secchi a pezzettini, lavare e affettare i peperoni, preparare una besciamella al curry abbastanza lenta, usando molto curry e l'acqua al posto del latte. Imburrare la teglia, mettere la sfoglia pronta, condire con le zucchine cotte, salate e freddate, pomodori secchi e la besciamella, condire l'ultimo strato con besciamella, infornare in forno ben caldo a circa 200°C per il tempo necessario alla cottura, circa 30'. 

venerdì 7 novembre 2025

Lasagne con castagne lesse e indivia belga

Il foliage d'autunno è una di quelle attività più hygge a cui si possa pensare, insieme al profumo di castagne e tisana appena preparato.

Questa ricetta è ispirata all'importanza dei momenti semplicemente belli. 


Sfoglia pronta 

Indivia belga 

Castagne lesse (castagne intere, acqua)

Sale 

Besciamella lenta (burro, latte, farina, sale)

Formaggio raclette 

Formaggio grattugiato 

Burro 


Sbucciare le castagne lessate, sbriciolarle grossolanamente, preparare la besciamella lenta, lavare l'indivia belga e tagliarla a listarelle, imburrare la teglia, disporre il primo strato di sfoglia, condire con le castagne sbriciolate, l'indivia belga a listarelle, il raclette a pezzetti, la besciamella, salare un po'. Condire l'ultimo strato con besciamella e formaggio grattugiato.