Lo Statuto di Roma della Corte penale internazionale prevede quattro fattispecie di reati: genocidio, crimini contro l'umanità, crimini di guerra e crimini di aggressione.
L'articolo 8bis, comma 1. specifica che per crimine di aggressione si intende la "pianificazione, la preparazione, l’inizio o l’esecuzione da parte di una persona in grado di esercitare effettivamente il controllo o di dirigere l’azione politica o militare di uno Stato, di un atto di aggressione che per carattere, gravità e portata costituisce una manifesta violazione della Carta delle Nazioni Unite del 26 giugno 1945".
L'articolo 7 dello Statuto definisce poi i crimini contro l'umanità, tra cui il trasferimento forzato della popolazione civile e la persecuzione di un gruppo.
Le Convenzioni di Ginevra del 1949 per la prevenzione del genocidio, inoltre, agli articoli II b e III b,c,d definiscono chiaramente che le violenze psicologiche e le minacce di aggressione che sta perpetrando Donald Trump nei confronti della Groenlandia sono non soltanto illegali a livello internazionale ma passibili di condanna da parte di una organizzazione sovranazionale riconosciuta dalla Danimarca e quindi il presidente degli USA potrebbe essere passibile di un mandato di arresto internazionale che lo renderebbe 'illegale' in molti Paesi del mondo e in tutti quelli europei.
Gli Stati Uniti non sono Stati parte della CPI, per cui non possono essere messi sotto accusa dalla CPI per le azioni intimidatorie e i presunti crimini contro la popolazione civile che si starebbero verificando su suolo statunitense, senza contare che hanno un consolidato sistema giudiziario, ma la Danimarca sì.
E un mandato di arresto internazionale, sebbene violato da molti e in primis dall'attuale governo farlocco dell'Italia, non è cosa di poco conto.
Questa ricetta è ispirata allo Statuto di Roma.
Arance
Melograno
Premere circa due arance e mezzo melograno per un bicchiere di succo.
Nessun commento:
Posta un commento