lunedì 14 aprile 2025

Pizza salata con limoncello e mortadella

Se molti studi dimostrano che la prima impressione si definisce in una manciata di secondi, la stima si costruisce con la coerenza e con il tempo necessario. 

Questa ricetta è ispirata alle strette di mano schiette. 


Farina tipo 2 e integrale

Lievito di birra fresco

Acqua tiepida

Sale

Olio

Pepe

Noce moscata

Zucchero, un paio di cucchiaini

Foglie di cipolla fresca, ad esempio di Tropea

Mortadella a tocchetti

Limoncello

Uova, due per teglia (o ruoto)

Yogurt bianco non zuccherato, due cucchiai per teglia

Scorza di agrumi misti non trattati grattugiata

Timo fresco

Facoltativo parmigiano grattugiato e gruviera julienne


Fare il lievitino con farina integrale, lievito di birra fresco e acqua tiepida, quindi aggiungere farina tipo 2 e/o integrale, sale, pepe, noce moscata, mortadella a tocchetti, limoncello, olio, acqua tiepida, foglie di cipolla fresca tagliate a rondelline, far lievitare per una giornata, quindi aggiungere altra farina se necessario, impastare di nuovo e far lievitare una notte. La mattina seguente, aggiungere uova, yogurt, scorza di agrumi grattugiata, timo fresco, se piace anche parmigiano grattugiato e gruviera julienne, mettere in teglia oliata, decorare con zuccherini argentati e sale grosso, infornare in forno ben caldo a circa 180°C ventilato e 200°C non ventilato per il tempo necessario alla cottura, circa 40'

sabato 12 aprile 2025

Pizza salata pasqualina veloce con uova e grappa di amarone

La partecipazione è un elemento fondamentale del vivere civile e delle libertà individuali e collettive. 

Questa ricetta è ispirata alla partecipazione. 


Lievito PaneAngeli per pizze salate

Acqua

Yogurt bianco non dolcificato

Farina tipo 2

Uova, almeno 5

Pepe

Sale

Un cucchiaio di zucchero bianco

Noce moscata

Timo fresco

Speck e prosciutto non affettato

Palline decorative

Sale grosso per decorare

Stracchino

Pecorino grattugiato

Olio

Una noce di margarina vegetale o strutto

Grappa di amarone


Tagliare a pezzi grossi i salumi, rosolarli in padella a fuoco basso con un filo d'olio oppure, se c'è abbastanza grasso, in padella a temperatura ambiente e poi a fuoco basso. Sbattere le uova in un'insalatiera pulita, aggiungere pepe, zucchero, noce moscata, quindi olio, due cucchiai di yogurt, farina, lievito, formaggi, sale, mescolare bene e aggiungere acqua se necessario q.b., grappa di amarone, dunque il timo, non eccessivo, e infine i pezzi di salumi rosolati, mescolare bene, disporre in teglia oliata, decorare con sale e palline, infornare in forno a circa 180°C nel ventilato, 200°C nel tradizionale e far cuocere circa 40'.



venerdì 4 aprile 2025

Spezzatino di manzo con chiodi di garofano, sfumato alla grappa di amarone

 Chiedere la pace è importante, agire per la pace preventiva lo è ancor di più. 

Ricetta ispirata all'eresia della libertà.


Spezzatino di manzo

Grappa di amarone

Acqua

Sale

Chiodo di garofano

Olio EVO

Cipolla


Far scaldare l'olio, versare lo spezzatino, sigillare la carne quindi sfumare con la grappa, far evaporare l'alcool, quindi aggiungere acqua e chiodo di garofano. Far cuocere a fuoco basso per qualche ora. 


mercoledì 2 aprile 2025

Cannolicchi con roveja

 Da un po' di tempo circolano su internet dei video-corsi gratuiti che promettono di far guadagnare senza sforzo, sfruttando furbescamente le potenzialità delle nuove tecnologie. Il trend si è spostato dal 'non ti vogliono far sapere che' al 'puoi farcela e sono qui a svelarti segreti d'oro in cambio di niente'. Un proverbio statunitense avverte: non esiste la birra gratis. Quello che fa riflettere è però il messaggio che sembra essere vincente e che ricorda tantissimo gli anni Ottanta del secolo scorso: se non ce la fai, se qualcuno ti sta vessando, se fatichi a far quadrare i conti, se sacrifichi il tuo tempo al lavoro e non sei ricchissimo, liberissimo, dedito alla famiglia, proprietario di macchine costose, vestito con abiti griffati la colpa è la tua, che non credi abbastanza nelle tue potenzialità. Il messaggio è molto subdolo ma soprattutto è politicamente devastante. Chi chiede il rispetto dei diritti non è una persona incapace o non vincente, è una persona che ha il coraggio, la forza e la possibilità di lottare per sé e per il progresso sociale, è una persona e/o un gruppo di persone che ritiene fondamentale la garanzia di diritti, tutele e soprattutto che ha fiducia nella società in cui vive pertanto crede nella rivoluzionaria forza della non-indifferenza, della solidarietà sociale e dunque concreta il motivo primario delle società umane, la bellezza dello stare insieme.

Questa ricetta è ispirata alla bellezza dello stare insieme.  


Roveja

Olio EVO

Pasta cortissima tipo cannolicchi, ditalini 

Sale

Rosmarino

Alloro

Timo

Salvia

Aglio

Cipolla

Vino bianco

Acqua

Zenzero fresco


Far scaldare l'olio con il mazzetto aromatico e lo zenzero fresco, aggiungere la roveja, salare, sfumare col vino bianco, aggiungere l'acqua necessaria a cuocere anche la pasta, far arrivare quasi a cottura, aggiungere la pasta, aggiustare di sale, servire tal quale oppure scolare e saltare in padella con olio, aglio e rosmarino.