domenica 4 maggio 2025

Cous cous integrale con datterini e menta fresca

 Cous cous integrale con datterini e menta fresca 

Maggio è il mese dei papaveri. I prati da verdi, gialli e viola pian piano si arrossano preludendo al calore dell'estate. Il rosso riattiva le energie e le fragole abbandonano il biancore interno per arrossarsi di vitaminica forza. 

Questa ricetta è ispirata alle energie naturali.


Cous cous integrale 

Acqua necessaria alla cottura del cous cous 

Curry 

Olio evo 

Sale

Pomodori datterini 


Lavare e tagliare e pomodorini, condire con sale, olio, menta. A parte cuocere il cous cous, quindi versarlo ben sgranato nei pomodori che avranno fatto un po' di sughetto. Coprire e lasciare insaporire in frigo per almeno un paio d'ore.

venerdì 2 maggio 2025

Cicorione soffocato in padella

 Cicorione soffocato in padella


La musica è un'onda che attraversa il tempo, lo spazio e i confini. Talune persone hanno la capacità di essere musica e lasciarsi andare alla necessità di diventare quell'onda perfetta che perdura dall'inizio del tutto.

Questa ricetta è ispirata alla meraviglia dell'arte. 


Cicorione

Aglio

Olio evo

Pomodorini

Sale

Peperoncino


Lavare il cicorione e tagliarlo a pezzi di circa 3 cm; far scaldare poco olio con l'aglio, versare il cicorione, salare, coprire e cuocere a fuoco lento, quando si è ammorbidito ma non è ancora cotto, aggiungere pomodorini tagliati e peperoncino, aggiustare di sale e coprire, lasciar cuocere fino a che i pomodorini risultino morbidi ma non sfatti e la costa del cicorione sia facile da trafiggere coi rebbi della forchetta. 


giovedì 1 maggio 2025

Spadellata di peperoni e cipolla rossa di Tropea

Spadellata di peperoni e cipolla rossa di Tropea


L'amore è fatto anche di piccole e piccolissime cose, quali il prendersi cura della dieta della persona con cui si condividono i momenti importanti dell'esistenza e anche quelli noiosi che non finiranno nell'album dei ricordi ma che costituiscono il divenire, l'essere. 

Questa ricetta è ispirata all'importanza delle piccole forme di rispetto che generano la forza della gentilezza.


Cipolla rossa di Tropea

Aglio

Olio evo

Sale

Peperoni gialli, rossi e verdi

Timo secco

Rosmarino

Alloro

Salvia


Lavare i peperoni e tagliarli a listerelle, far scaldare poco olio in padella con aglio e cipolla, aggiungere i peperoni e il timo, salare, coprire e far cuocere a fuoco basso, girare e quasi a fine cottura, aggiungere un pochino del mazzetto aromatico fresco, quindi far finire di cuocere impiattare.