lunedì 30 giugno 2025

Piadina con peperoni, salame golfetta, pomodorini e menta

 L'estate è una stagione meravigliosa eva volte un piatto freddo e già pronto è la soluzione ideale.

Questa ricetta è ispirata alla freschezza.


Piadina

Salame golfetta 

Peperone crudo

Pomodorini 

Sale

Olio evo

Menta fresca 


Scaldare la piadina in padella, nel frattempo tagliare a pezzetti i pomodori, a striscioline i peperoni, condire poco con sale e olio, menta fresca a pezzettini. Farcire la piadina con salame, peperoni e pomodorini, gustare.

lunedì 23 giugno 2025

Spadellata estiva

Il plurilinguismo è molto importante anche se talvolta può capitare che i documenti ufficiali delle organizzazioni sovranazionali vengano tradotti in modo creativo. Così qualcosa che non è opzionale diventa qualcosa che non è una opzione. Il significato cambia radicalmente nel recepimento delle direttive e di fatto di svuotano di senso i fondamenti stessi della pacifica cooperazione tra Stati. Le traduzioni creative dj solito vengono usate per evitare friziono diplomatiche non per aumentarle ma in Italia da qualche tempo questo strumento necessario a smussare è utilizzato con una goffaggine degna di chi non soltanto non era pronto a governare ma che non ha proprio intenzione di farlo all'interno di un comune quadro di riferimento distillato in secoli e millenni. 

Questa ricetta, semplice eppure differente in cui uso il basilico anziché l'origano, è ispirata all'eleganza, anche istituzionale, anche del pensiero.


Peperoni

Zucchine 

Cipolla 

Aglio 

Basilico 

Sale

Olio evo 

Patate novelle 


Lavare le verdure, tagliare le zucchine a dadi non troppo piccoli e non troppo grandi, le patate novelle con tutta la buccia, se grandi a dadini, se piccole a spicchi, l'aglio meglio se fresco e la cipolla sottilissima, i peperoni a listerelle. Scaldare l'olio in padella, aggiungere tutte le verdure, salare, girare, abbassare la fiamma e coprire, far cuocere a fuoco medio basso, a cottura quasi ultimata, togliere il coperchio e aggiungere il basilico. 


domenica 22 giugno 2025

Insalata di pasta con ceci e pomodorini

La pace preventiva è l'unica risposta possibile.

Riamiamo non riarmiamo.l'Europa.

Questa ricetta è ispirata ai tanti strumenti della democrazie 



Pennette

Pomodori freschi 

Basilico fresco 

Olio evo

Sale

Acqua per cuocere la pasta

Ceci già pronti 


Lavare i pomodori, tagliarli, condire con sale, olio e basilico, lasciar riposare in frigo per una mezz'ora, quindi aggiungere i ceci. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente, scolare uno o due minuti prima della cottura. Sciacquare con l'acqua fredda e condire con i pomodori e i ceci. Aggiungere basilico fresco





sabato 21 giugno 2025

Caffè con latte di mandorla

L'arroganza istituzionale nella civiltà contemporanea è stata parzialmente arginata da una serie di meccanismi che garantiscono la libertà individuale e collettiva. Talvolta i meccanismi si inceppano per qualche granellino di sale, per qualche inezia che anziché fare scorrere l'acqua nel mulino la devia verso altri luoghi. 
Questa ricetta è ispirata alla frescura estiva.

Latte di mandorla
Caffè 
Ghiaccio 

Preparare il caffè, io uso la caffettiera napoletana. In un bicchiere da whisky porre due o tre cubetti di ghiaccio, aggiungere due dita di latte di mandorla e versare il caffè caldo.
Se piace, aggiungere una spolverata di cannella. 

venerdì 20 giugno 2025

Spadellata estiva con birra e timo

Le strutture gerarchiche prevedono che se una persona è più potente di un'altra, quella più debole non abbia diritto di parola. Per questo, le democrazie hanno strutture gerarchiche non assolute, che precedono un sistema di check and balance, di compensazione e messa in discussione del potere che non è mai assoluto. Questo ovviamente nel caso di democrazie come dovrebbe essere l'Italia. 

Questa ricetta è ispirata alla necessità della democraticità nelle democrazie.


Peperoni 

Zucchine

Patate novelle grandi 

Olio evo 

Timo

Sale

Birra 

Aglio 

Cipolla


Lavare le verdure e tagliare i peperoni a listerelle, le zucchine a dadi, le patate a dadini, far scaldare l'olio e versare le verdure nella padella, alzare la fiamma, salare, sfumare con la birra, abbassare la fiamma, coprire e far cuocere a fuoco medio basso col coperchio, quasi a fine cottura, togliere il coperchio, aggiungere il timo e alzare un po' la fiamma.