martedì 10 febbraio 2026

Yogurt con albicocche secche e miele

Le diete possono essere un ottimo modo per disintossicarsi di pensieri negativi e tossine accumulate durante le festività natalizie. Dolcetti e manicaretti hanno coccolato il corpo e lo spirito nel passaggio verso il giorno più buio dell'anno e la rinascita nel freddo dell'inverno che prelude alla primavera, un po' come un cappello di lana fatto a mano con dedizione e semplice gioia, rosso d'amore e di semplice resistenza alla banalità.

Questa ricetta è ispirata ai cappelli rossi, simbolo di libertà, e alla resistenza gentile di Minneapolis alla banalità del male. 


Yogurt magro

Albicocche secche

Miele di buona qualità

Cannella in polvere


Tagliare a pezzettini le albicocche secche, aggiungerle allo yogurt, con poco miele e cannella a volontà. Mescolare bene e gustare. 

venerdì 6 febbraio 2026

Crepes 'ladybug' con miele e burro d'arachidi

Le olimpiadi sono un evento di grande importanza sportiva con un notevole riscontro mediatico, in teoria dovrebbero esser un volano per il turismo. Le olimpiadi invernali Milano-Cortina hanno dimostrato che non sempre i grandi eventi smuovono il turismo, anzi può capitare, come sta accadendo, che le prenotazioni di locazioni turistiche crollino proprio in concomitanza con le kermesse. 

Questa ricetta è ispirata alla gestione della partecipazione, anche ai grandi eventi.  


Uova di buona qualità

Latte

Farina integrale o 2

Farina di mandorle (abbastanza ma non troppa altrimenti si sbriciola)

Acqua

Miele di buona qualità

Burro d'arachidi


Preparare l'impasto delle crepes sbattendo le uova e aggiungendo latte e farine, se necessario aggiungere un pochino di acqua tiepida fino ad ottenere una pastella densamente liquida, come una cioccolata calda abbastanza densa, versare un mestolo di composto nella padella lievemente oliata con il fazzoletto ben calda, girare quando è necessario. Farcire con burro d'arachidi e miele.