lunedì 27 gennaio 2025

Scorzette d'arancia candite con anice stellato

 Scorzette d'arancia candite


Accorgersi delle pessimo andamento della Storia e profetizzare scenari futuri è sicuramente una capacità ma a volte è necessario fare in modo che gli scenari apocalittici non si verifichino, fare in modo che non ci sia più bisogno di andare sui monti a cantare Bella Ciao.

Questa ricetta è ispirata alla Memoria della Storia. 


Buccia d'arancia pulita e spessa di arancia non trattata

Acqua

Zucchero

Acqua freddissima, eventualmente con ghiaccio

Pezzettino piccolo di anice stellato


Tagliare a listerelle le bucce d'arancia dopo averla lavata, metterle in un pentolino con acqua fredda, portare a bollore, scolare con la schiumarola e metterle nell'acqua gelida, cambiare l'acqua di cottura, scolare con la schiumarola le scorzette nell'acqua gelida, farle bollire di nuovo e ripetere 3 o 4 volte, scolarle e pesarle, in una pentolina più o meno larga mettere tanto zucchero e tanta acqua quanto pesano le scorzette, quindi per 200 gr. di scorzette, 200 gr. di zucchero e 200 ml di acqua, far bollire e quindi aggiungere le scorzette e un pezzettino di anice stellato. Girare di quando in quando e poi estesamente quando comincia a fare le bolle grandi e si addensa, quindi distendere su un piatto pulito o una gratella o la carta forno le scorzette d'arancia candite glassate separate tra loro così da farle attaccare. 


lunedì 20 gennaio 2025

Frittata di bietina rossa a costine

 Frittata di bietina a costine


Riattivare le connessioni, ricominciare a camminare dopo le festività per recuperare la forma fisica e il benessere è un ottimo modo per iniziare l'anno.

Questa ricetta è ispirata alla rinascita.


Uova

Sale

Olio EVO

Bietina rossa a costine


Lavare e tagliare la bietina rossa a costine a pezzettini di circa due centimetri, scaldare l'olio appena necessario a coprire la padella, versare la bietina tagliata, salare e cuocere a fuoco medio con coperchio. Quando la bietina sarà cotta senza essere sfatta, aggiungere le uova e coprire con un coperchio, girare la frittata e coprire, spadellare e servire tal quale oppure con una salsa di yogurt magro e menta o con una salsa di yougurt e senape. 



lunedì 13 gennaio 2025

Minestrone con bieta rossa a costine e amaranto

 Minestrone con bieta rossa a costine e amaranto 


La felicità, a volte, è soltanto una questione di rispetto.

Questa ricetta è ispirata all'amore.


Acqua

Bieta rossa a costine

Amaranto

Lenticchie

Cipolla

Aglio

Semini misti di zucca e girasole

Sale

Patate

Carote

Semi di finocchio

Bacche di rosa canina

Alloro

Salvia

Buccia di parmigiano

Pomodori secchi


Lavare e tagliare le verdure, porle in una pentola con l'acqua, aggiungere qualche cucchiaio di amaranto, lenticchie, la scorza del formaggio e gli aromi, far bollire, salare. Servire tal quale oppure con un filo di olio a crudo, crostini di pane tostati, pasta, riso o cereali.

martedì 7 gennaio 2025

Spadellata di bietina rossa a costine, cipolla e patate

 Spadellata di bietina rossa a costine, cipolla e patate


L'Unione europea dovrebbe riuscire ad avere la forza di mettere in pratica le idee che ne hanno permesso la creazione, anche per quanto concerne la cooperazione economica. In tal modo si potrebbero risolvere molte delle crisi che rischiano di mettere in pericolo l'intero sistema su cui si poggia il benessere europeo.

Questa ricetta è ispirata alla forza delle idee. 


Patate tagliate a pezzettini

Bietina lavata e tagliata a pezzetti di circa un centimetro

Olio EVO

Cipolla tritata finemente

Sale


Pelare le patate e tagliarle a pezzettini piccoli, tritare la cipolla finemente, far scaldare l'olio e versare in padella, successivamente aggiungere le costine di bietina e poi le foglie di bietina, salare, cuocere a fuoco medio coperto, girando di quando in quando.