mercoledì 24 dicembre 2025

Pane speziato natalizio con kumquat

Alcune amicizie sono più intense di altre, più sincere e vere.

Questa ricetta è ispirata all'amicizia schietta. 


Acqua

Lievito di birra

Farine

Kumquat (citrus japonica), anche detto mandarino cinese fresco

Zenzero in polvere

Cannella in polvere

Cardamomo, i semini interni

Curcuma in polvere

Olio evo

Datteri secchi

Fichi secchi

Albicocche secche

Un cucchiaio di miele, possibilmente di castagno (per una versione vegana, sostituire il miele con dello sciroppo d'acero)


Creare il lievitino o biga impastando acqua, farina, lievito di birra in impasto lento, far lievitare per qualche ora, quindi utilizzarne una parte aggiungendo farina, far lievitare per almeno una notte, quindi aggiungere all'impasto le spezie, la frutta secca a pezzetti, un cucchiaio di miele, abbastanza ma non troppi, 3 per uno stampo da plum cake, a fette facendo attenzione a togliere i semi. Far riposare e infornare in stampi da plumcake rivestiti con carta forno, infornare in forno caldissimo per il tempo necessario alla cottura.  



martedì 23 dicembre 2025

Tisana con Kumquat, zenzero, curcuma e chiodi di garofano

C'è stato un tempo in cui i governi di quasi tutti gli Stati del mondo avevano accettato l'idea che il Pianeta fosse diviso in due grandi blocchi, quello atlantico e quello sovietico. Molte erano le fazioni, le correnti, le critiche, le autocritiche, le uccisioni e le torture, le parole e gli apparati burocratici messi in piedi per affermare la verità di questa teoria, cioè che il mondo potesse effettivamente essere diviso in due macro sfere di influenza politica in base ai sistemi culturali di riferimento scelti e/o imposti. Probabilmente, se si fossero lette, ascoltate, ma soprattutto volute capire le parole di Giuseppe Mazzini e di Charles Darwin, della Pimentella e di Colombine forse si sarebbe compreso che pensare di dividere il mondo in due blocchi è semplicemente assurdo. Per fortuna, le società hanno una fisiologica capacità di generare gli antidoti all'imbecillità delle stesse e a quella umana, spesso nelle periferie del potere, dove il controllo sembra inutile e non necessario. Mentre il mondo era diviso in due blocchi, ad esempio, Pierre Trudeau risolse la divisione interna al Canada tra anglofonia e francofonia ascoltando le note proibite trasmesse da una radio della Little Italy di Toronto e comprese che la pace si genera con la pace e la libertà si evolve con la libertà.

Questa ricetta è ispirata al multiculturalismo di Pierre Trudeau. 


Kumquat (citrus japonica), anche detto mandarino cinese, fresco

Zenzero fresco

Curcuma fresca

Chiodi di garofano, pochissimi

Acqua


In acqua fredda porre le spezie e uno o due kumquat non troppo maturi tagliati a fette, portare ad ebollizione e poi lasciar riposare, bere calda o fredda. Per ottenere una tisana saporitissima si può lasciare in infusione per una notte, in ambiente fresco. 


domenica 7 dicembre 2025

Bottoncini di frolla alla liquirizia

Per realizzare i propri sogni, talvolta bisogna far finta di dimenticarli senza mai perdere davvero la speranza di riuscire a Farli diventare realtà, prima o poi. 

Questa ricetta è ispirata alle utopie concrete. 


200 gr di burro

300 gr di zucchero

4 uova

600/700 gr di farina

Liquirizia pura in polvere


Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro morbido o liquido ma non caldo e la farina a pioggia, quella che richiede l'impasto, lavorare bene fino ad ottenere un composto denso, mettere in frigo a riposare per una mezzora, dunque impastare di nuovo aggiungendo la liquirizia in polvere in abbondanza, stendere la sfoglia di circa 2 cm di spessore, fare cerchietti/bottoncini, disporre su carta forno e infornare in forno caldo a circa 170°C per il tempo necessario alla cottura, circa 10/20 minuti. 

Ciambelline al vino con anice e cannella

Il recente tentativo di far riaffiorare dal fango e dall'oblio i motivi di unione delle cristianità nel mondo è un passo di portata storica la cui importanza si potrà forse comprendere tra qualche secolo, al momento sono possibili soltanto delle ipotesi, calcoli delle probabilità che non potranno essere verificati da chi li computa. E già questo elemento è di importanza capitale: passi, atti e ragionamenti su un futuro remoto che si compiono con la stessa fiducia con cui una ghianda germoglia, sperando di generare una quercia solida e stabile come dovrebbe essere la pace.

Questa ricetta è ispirata al Concilio di Nicea.  

Una tazza di vino bianco leggero

Una tazza di olio evo

Una tazza di zucchero bianco + zucchero per la decorazione

Farina 

Anice (pimpinella anisum)

Cannella in polvere


Impastare vino, olio, zucchero, anice, cannella in polvere aggiungere la farina necessaria ad ottenere un impasto circa della densità della pasta frolla, compatto ed elastico, fare budellini del diametro di circa 1cm, tagliare e fare ciambelle, chiudere esercitando una leggera pressione col dito, inzuccherare e disporre su teglia coperta da carta forno, cuocere a circa 170°C per il tempo necessario alla cottura, solitamente una ventina di minuti. 

 

mercoledì 3 dicembre 2025

Bottoncini di frolla con noci, mandorle, nocciole

Tom Stoppard è stato un meraviglioso intellettuale, capace di fare qualcosa di davvero straordinario: far ridere aumentando le capacità del pensiero.

Questa ricetta è ispirata all'umorismo e all'ironia ma soprattutto ad una bella risata.


200 gr di burro

300 gr di zucchero

4 uova

600/700 gr di farina

Nocciole

Mandorle

Noci 


Sbattere le uova con lo zucchero, tritare una parte di nocciole, una parte di noci, una parte di mandorle grossolanamente, aggiungere alle uova con lo zucchero il burro morbido o liquido ma non caldo e la farina a pioggia, quella che richiede l'impasto, lavorare bene fino ad ottenere un composto denso, mettere in frigo a riposare per una mezzora, dunque impastare di nuovo aggiungendo la frutta secca tritata, stendere la sfoglia di circa 2 cm di spessore, fare cerchietti/bottoncini, disporre su carta forno e infornare in forno caldo a circa 170°C per il tempo necessario alla cottura, circa 10/20 minuti.