martedì 25 marzo 2014

Soli di pasta ripieni di melanzane grigliate e ricotta al forno


Una volta scoperta la squisitezza della pasta ripiena fatta in casa, comincia a nascere la voglia di sperimentare nuove possibilità. Ecco che delle melanzane tonde e dolcissime grigliate sul tavolo diventano una tentazione irresistibile.

Per la pasta:
Uova
Farina
Acqua (pochissima)

Per il ripieno:
Melanzane
Sale
Ricotta al forno (quella siciliana, stagionata, da grattugiare)

Per le melanzane grigliate: lavare accuratamente e tagliare le melanzane in fette spesse, far scolare per una manciata di minuti sotto sale, poi grigliare su piastra ben calda.

Impastare la pasta e lasciarla in un contenitore coperto, un po' alla volta fare la sfoglia, con la macchinetta 6/7 su 9, non mettere la sfoglia ad asciugare, è importante che rimanga umida altrimenti non si chiude bene. Preparare l'impasto del ripieno con melanzane grigliate a pezzettini e ricotta salata al forno grattugiata julienne. Con un bicchiere rotondo da acqua fare i cerchi, riempirli al centro con il ripieno, chiudere con un altro disco di pasta e sigillare con la punta della forchetta in posizione orizzontale. Cuocere in acqua bollente salata in una pentola larga per qualche minuto (5 o 6 dopo che vengono a galla). 

Nessun commento:

Posta un commento