domenica 13 settembre 2015

Casoncelli senz'aglio



L'aglio può risultare un po' pesante ma in certi piatti alleggerisce moltissimo il sapore. C'è però chi è allergico, per questo si possono rielaborare ricette tradizionali non utilizzandolo.

Per il ripieno
Spezzatino di manzo
Luganega
Chiodi di garofano
Bieta fresca
Ginepro
Sale
Nocino o liquore leggermente amarognolo
Pane raffermo
Vino
Acqua

Per l'impasto:
Uova
Farina 00
Farina integrale
Acqua

Mettere in una pentola lo spezzatino mondato da nervetti e pezzi di grasso, aggiungere la luganega spellata e sbriciolata, due chiodi di garofano e qualche bacca di ginepro. Far sigillare, poi aggiungere la bieta fresca lavata e non scolata bene, salare, coprire e far cuocere a fuoco medio, quando l'acqua della carne evapora completamente sfumare con mezzo bicchierino di liquore, poi aggiungere mezzo bicchiere di vino e uno di acqua, coprire e far evaporare quasi completamente il liquido, a cottura praticamente ultimata, quindi dopo almeno due ore, aggiungere del pane raffermo. Tritare nel robot da cucina quando si è intiepidito.
Per la pasta, fare la sfoglia abbastanza spessa (terzultimo buco della macchinetta) e tagliare a striscioline di circa 2cmx1cm, riempire bene e chiudere con la forchetta. Bollire in abbondante acqua salata e condire con burro e salvia e parmigiano o grana grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento