giovedì 3 settembre 2015

Scrippelle al forno con finocchi e feta

Le scrippelle sono un'ottima soluzione per preparare un piatto che possa servire come pasta al forno o come secondo gustoso, soprattutto se preparate con una besciamella molto leggera.

Per le crespelle:
Uova
Farina
Latte (anche di riso)
Acqua (se si usa il latte di riso non si usa l'acqua)
Un goccio d'olio per ungere la padella con il tovagliolo (se si usa il latte di riso meglio usare un fiocco di burro)

Per il ripieno:
Finocchi
Burro
Semi di finocchio
Sale
Vino bianco
Cipolla (poca)
Feta

Per la besciamella:
Burro
Farina
Latte (meglio di riso)
Un po' del ripieno tritato nel mixer

Per preparare le scrippelle si mescolano gli ingredienti con una frusta da cucina o con una forchetta, si fa riposare il composto per una decina di minuti, con un mestolo si versa nella padella già calda e oliata leggermente o imburrata facendo spandere l'impasto sulla padella per ottenere una scrippella più o meno dello spessore di una crepe, girare con una spatolina e ultimare la cottura affinché la scippella si cuocia rimanendo morbida.

Precedentemente preparare il ripieno: lavare e tagliare a fettine di circa un cm i finocchi, togliendo la parte esterna, in una pentola bassa e larga con il coperchio far sciogliere il burro a coprire il fondo della pentola senza farlo soffriggere, mettere nella pentola i finocchi, un paio di fettine di cipolla tagliate finemente e i semi di finocchio, girare e salare, coprire e far cuocere per qualche minuto coperto, girare e quando i finocchi cominciano ad essere leggermente trasparenti aggiungere del vino bianco quasi a coprire i finocchi, alzare la fiamma, far evaporare l'alcool, abbassare la fiamma, girare e coprire. Lasciar cuocere fino a che il vino sarà evaporato e i finocchi saranno quasi trasparenti. A cottura ultimata far raffreddare, sbriciolare la feta e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Riempire le scrippelle con il composto e disporle in una teglia imburrata disponendole in modo che non stiano larghe ma piuttosto vicine. Preparare una besciamella leggera e incorporare con parte del ripieno frullato nel robot. Cospargere abbondantemente di besciamella la teglia facendola arrivare fino al fondo e coprendo bene la parte superiore.


Infornare in forno già caldo a 180° per meno di mezz'ora. 

Tagliare come una pasta al forno.

Nessun commento:

Posta un commento