mercoledì 6 ottobre 2010

Ricette di base * Pomodorini di collina sottovetro

I pomodorini di collina sono il sale della nostra cucina e si possono facilmente trovare freschi nelle frutterie e nei supermercati ma c'è una certa differenza di sapore con quelli che si trovano sui banchi dei mercati nei mesi invernali, con tutta la buona volontà e il sole israeliano è difficile credere che siano naturalmente maturati in pieno campo, scaldati dai raggi solari. Giungono a maturazione tra settembre e ottobre e prediligono il clima mite.  Ma come conservarne intatta la dolce freschezza? Il surgelatore li brucia e il sugo ne altera il gusto, quindi sottovetro...

Pomodorini dell'orto
Rosmarino

Lavare accuratamente e asciugare con canavacci pulitissimi i pomodori, metterli in barattolo interi con un rametto di rosmarino, far bollire i barattoli in un pentolone con coperchio e l'acqua a coprire completamente i barattoli per un tempo sufficiente (non meno di 12 minuti), lasciare coperto, aspettare che si raffreddino e per assoluta sicurezza mettere a testa in giù i barattoli prima di riporli in luogo asciutto e al riparo dalla luce.
Da utilizzare per la preparazione di bruschette, base di pizza e di sughetti che richiedono l'uso di pomodorini di collina ciliegini.

Variazioni: Tagliare i pomodorini.

Politically correct per qualunque orientamento religioso e alimentare.

©2010.2020

Nessun commento:

Posta un commento