mercoledì 6 ottobre 2010

Ricette di base * Conserva di succo di pomodoro

Per iniziare.... gli ingredienti di base sono fondamentali in qualunque dieta e quella veggie richiede particolare attenzione alla conservazione degli alimenti e alla preparazione delle basi.


Così, come molte altre persone, ho deciso di coltivare un orticello contemporaneo.


Sana abitudine con grandi poteri meditativi, che mette in contatto con la natura, con noi stessi e ci fornisce i nutrienti basilari per un'alimentazione a Km 0, le vitamine e i sapori della Terra.


Sembra molto complicato ma non lo è, le piante crescono meglio nei campi ma anche nei terrazzi e nei balconi se ben curate possono dare qualche soddisfazione e se proprio non si dispone di terre o giardini con annesso kitchen garden si può sempre andare al demanio e chiedere quali terre sono adibite alla coltivazione e quali si possono utlizzare per tale ragione.


Comunque la parte più creativa, dopo le soddisfazioni di vedere un semino diventare germoglio e poi piantina, è nella conservazione degli alimenti.


Abbiamo detto che cominciamo dal principio e quindi, ecco la ricetta della conserva di succo di pomodoro, da non confondere con la 'conserva di pomodoro'  

Ingredienti: pomodori dell'orto

Lavare i pomodori maturi e passarli nel tritapomodori per togliere bucce e semini, imbottigliare, far bollire le bottiglie o i barattoli in un pentolone con coperchio e l'acqua a coprire il tappo delle bottiglie per un tempo sufficiente (non meno di 12 minuti), lasciare coperto, aspettare che si raffreddino le bottiglie e per assoluta sicurezza mettere a testa in giù i barattoli prima di riporli in luogo asciutto e al riparo dalla luce.

Da utilizzare per la preparazione di sughi molto conditi o per la pizza, nella conservazione i pomodori tendono a perdere la freschezza estiva e a far prevalere l'acidino (nel caso aggiungere un pizzico di zucchero al sugo in cottura quando si utilizzano) e si 'cuociono' un po' durante la pastorizzazione.

Politically correct per qualunque orientamento religioso e alimentare.

©2010.2020

Nessun commento:

Posta un commento