mercoledì 6 ottobre 2010

Ricette di base * Sugo fresco crudo

Sì, è auspicabile mangiare il più possibile frutta e verdura fresca per poter ottere i maggiori benefici dalle proprietà nutritive del cibo, e allora visto che l'autunno è stagione calda si possono ancora gustare ricette semplici, veloci e ad altissimo contenuto di vitamine

Pomodori dell'orto rossi e freschi
Basilico
Prezzemolo
Olio extra vergine di oliva di casa
Olio extra vergine di oliva di casa con peperoncino
Sale aromatizzato al rosmarino
Sale
Aglio (da strofinare sul tagliere)

Lavare e tagliare e passare prima con il robottino e poi con il passaverdure (o direttamente con il passaverdure) i pomodori, a parte preparare un trito di basilico e prezzemolo sul tagliere possibilmente di legno dove è stato strofinato leggermente dell'aglio, condire il sugo di pomodoro con sale, olio extravergine di oliva, e il trito, lasciar riposare per circa un'ora e poi aggiungere qualche goccia di olio extravergine di oliva con peperoncino. Da utilizzare su pasta fredda (o anche calda soprattutto se con l'aggiunta di mozzarella fresca a dadini) anche con l'aggiunta di olive e capperi.

Variazioni: nel caso di assoluta intolleranza all'aglio si può variare il trito con erbe aromatiche quali menta, timo, santoreggia, etc. oppure con una crema di rosmarino, ottima anche come zuppa fredda in piena estate. Altra variazione è l'aggiunta di pepe, oppure di avocado tritato, tabasco e mentuccia romana, oppure zucchinette freschissime dell'orto tritate e origano.

Politically correct per qualunque orientamento religioso e alimentare.
 ©2010.2020

Nessun commento:

Posta un commento