mercoledì 16 ottobre 2013

Zucca in Chianti e aceto aromatico


Leggendo qua e là ho trovato una ricetta di zucca marinata che mi ha incuriosita per l'insolito accostamento con la mozzarella di bufala, avendo a disposizione parecchia zucca da cucinare l'ho rielaborata a mio gusto. Quella originale prevedeva aceto e vino bianchi, aglio e prezzemolo, la mia rivisitazione invece vino e aceto aromatico rosso, il timo e il timo citronella freschi, il risultato è sorprendente.

Zucca
Aceto aromatico rosso
Vino rosso
Timo fresco
Timo citronella fresco
Olio extra vergine sabino nomentano
Rosmarino

Tagliare la zucca a fette di circa un centimetro di spessore, togliere i semi e sbucciarla, lessarla in acqua, vino e aceto aromatico, un rametto di rosmarino con proporzione circa di un bicchiere di vino, uno di aceto e uno e ½ di acqua, fin quando risulta morbida e soda. Scolare bene, porre in un recipiente e far marinare con olio e timo per almeno qualche ora.

Nessun commento:

Posta un commento