domenica 29 dicembre 2024

Pasta con le lenticchie rosse

Pasta corta rigata

Lenticchie rosse piccole

Il capodanno si avvicina e con esso anche la corsa alle luminarie e ai cosiddetti 'botti', prodotti dell'arte pirotecnica. Da qualche anno però, all'abilità con i fuochi, si sta affiancando quella con i droni e il controllo dello spazio sembra sempre più una questione di chi ne ha in maggior abbondanza. L'arte del saper intrattenere e divertire coi droni è parte dello stupore festivo, altro paio di maniche però, è se i droni vengono usati per motivi militari e per spaventare o dilaniare anziché divertire. 

Questa ricetta è ispirata alla necessità di tornare a gioire anziché lottare. 


Salvia

Rosmarino

Timo

Patate

Aglio

Cipolla

Peperoncino

Olio EVO

Acqua

Sale

Latte

Vino bianco

Peperoncino

Margarina 


Cuocere le lenticchie in pentola con acqua, rosmarino, salvia, timo, patate a tocchetti. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo preparare il condimento nel modo seguente. Far scaldare aglio rosso, rosmarino e peperoncino aggiungere le lenticchie già cotte, sfumare con vino bianco, triturare a parte un po' di lenticchie con un goccio di latte così da ottenere una cremina, aggiungerla alle lenticchie in padella con una noce di margarina. Scolare la pasta senza buttare l'acqua di cottura e saltarla in padella aggiungendo dell'acqua di cottura se necessario. Servire. 

giovedì 19 dicembre 2024

Panpizza col rosmarino e il tofu

Il papa è una figura importantissima non soltanto per il Cattolicesimo bensì anche per le persone laiche che vivono all'ombra e intorno al Vaticano, cioè a dire gran parte del Pianeta ma soprattutto l'Italia e l'Europa. Sebbene i pontefici non italiani abbiano dimostrato una grande capacità di comprensione delle esigenze della cristianità, è pur vero che la tradizione vuole che il pontefice sia italiano. La questione sembra banale in un momento di ridefinizione del concetto di cittadinanza proprio in Italia eppure forse non è errato pensare che la conoscenza approfondita delle questioni italiane, da generazioni, possa essere un elemento importante nella gestione della diplomazia internazionale. Vero è anche che il papa 'straniero' o italiano per consanguineità è una delle più potenti dimostrazioni della laicità dello Stato italiano, finalmente affrancato dal giogo della sudditanza estesa al Papa Re.

Questa ricetta è ispirata all'annosa discussione su libera Chiesa in libero Stato.


Farina tipo 1 e integrale

Lievito di birra

Acqua

Tofu

Stracchino

Olio evo

Sale grosso e fino


Impastare le farine con il tofu triturato e sciolto nell'acqua, il lievito di birra, far lievitare una notte, impastare di nuovo aggiungendo il rosmarino, l'olio e un po' di sale fino, far lievitare un giorno, disporre l'impasto in una teglia e farlo accomodare, spolverare con sale grosso e olio, infornare in forno ben caldo per il tempo necessario alla cottura. 

giovedì 12 dicembre 2024

Pizza con tofu, stracchino, carciofini e funghetti

 La libertà di informazione è un concetto necessario al principio einaudiano del conoscere per deliberare, idea democratica e liberale che prevede la conoscenza non tanto come strumento di potere e sopraffazione quanto bensì di libertà e partecipazione.

Questa ricetta è ispirata all'asprezza della democrazia.


Farina tipo 1 e integrale

Lievito di birra

Acqua

Tofu

Stracchino morbido

Carciofini

Funghetti

Semi misti di zucca e girasole

Origano


Impastare le farine con il tofu triturato e sciolto nell'acqua, il lievito di birra, far lievitare una notte, impastare di nuovo, far lievitare un giorno, stendere l'impasto e condire con stracchino ben morbido, carciofini, funghetti, spolverare con semi misti, infornare in forno ben caldo per il tempo necessario alla cottura. 

mercoledì 27 novembre 2024

Brodo di pollo con scorzetta di parmigiano

Il metodo scientifico galileiano è un importante mezzo di conoscenza e sapere. Elaborato in ambito intellettuale dualistico e cattolico, ha posto le basi per l'ampliamento esponenziale del sistema di valori binario che ha cercato di fermarne lo sviluppo mediante l'esteso uso di torture e inquisizioni. Forse si potrebbe immaginare che Galileo Galilei e Federico Cesi probabilmente non credevano nel dualismo che hanno reso, forse loro malgrado realtà scientifica, bensì nella capacità di apprendere dalla Natura, di comprendere appieno gli insegnamenti di Lucrezio, di utilizzare le abilità umane per meglio scrutare e comprendere, per superare un modello aristotelico che poco aveva a che fare con Aristotele e che negava il progresso e di fatto il libero arbitrio. 

Questa ricetta è ispirata al quantum computing e alla complessità. 


Pollo da brodo

Acqua

Cipolla

Carota

Timo

Alloro

Salvia

Finocchio

Zenzero

Sale

Aglio

Scorzetta di parmigiano o di grana padano

Lenticchie


Pulire le verdure e la scorza di formaggio e metterle in pentola con abbondante acqua fredda, portare ad ebollizione e aggiungere la carne, dopo circa un'oretta salare e aggiungere le lenticchie e far cuocere a fuoco lento. 

martedì 26 novembre 2024

Pennette al sugo con scorzetta di parmigiano e latte

Capita che una bambina o un bambino si impuntino a non voler mangiare un determinato alimento, a non volersi nutrire adeguatamente oppure a non mangiare quei cibi necessari alla crescita sana. E così capita anche che genitori e parentado si impegnino in una gara a chi riesce meglio a nutrire la pargoletta o il pargoletto. Uno dei consigli nonneschi è la scorzetta del parmigiano e/o del grana padano. Per mascherarne il sapore, si può anche aggiungere del latte intero a fine cottura all'interno di un sugo. Questa ricetta è ispirata alle rocambolesche avventure delle mamme e dei papà in cucina, con l'aiuto prezioso delle nonne, dei nonni e del parentado. 


Passata di pomodoro

Sale

Scorzetta di parmigiano e/o di grana padano ben pulita

Cipollina

Timo

Origano

Latte freddo

Pennette

Acqua


In una padellina far cuocere il sugo senza soffritto con passata, cipollina, scorzetta di formaggio, timo, origano, sale, a fine cottura e fornello spento aggiungere il latte, non troppo. A parte lessare in acqua bollente e scolare la pasta, ripassarla nel sughetto. 



sabato 23 novembre 2024

Brodo di carne con scorzetta di parmigiano

 

Brodo di carne con scorzetta di parmigiano


L'Unione europea è un sogno per molte persone, lo è stato per Mazzini e per i pochi confinati a Ventotene che credettero nella possibilità di un mondo migliore. Lo è per quelle popolazioni che vogliono affrancarsi da dittature e gioghi infami e infamanti. Sicuramente è un sistema perfettibile e migliorabile, da consolidare e rafforzare, da ampliare nelle collaborazioni e cooperazioni, andando a riabilitare le radici europee e riprovare la via che non si attuò il 23 novembre dell'anno 800, quando Carlo Magno incontrò Leone III per definire i confini del Sacro Romano Impero, escludendo Irene d'Atene, cioè escludendo l'elemento femminile e orientale, non ancora ortodosso. 

Questa ricetta è ispirata all'unità nelle diversità. 


Acqua

Carne per bollito

Carota

Cipolla

Spicchio d'aglio

Timo

Salvia

Rosmarino

Zenzero

Buccia del parmigiano pulita

Sale

Patata

Finocchio


Lavare le verdure e metterle in abbondante acqua fredda con la buccia di parmigiano ben lavata, portare ad ebollizione e aggiungere la carne, salare, far cuocere a fuoco lento per qualche ora. 


Ciambella di pizza saporita

 Ciambella di pizza saporita


Nel secolo scorso, la scampagnata era un'abitudine consolidata. Ci si muoveva in branchi familiari o amicali, da canovacci puliti e perfettamente annodati emergevano pizze ripiene, paste al forno e prelibatezze varie preparate prevalentemente dalle donne. La scampagnata nei dintorni è una tradizione da recuperare, insieme ai nodi di tovaglie e canovacci, altrettanto interessanti dei Furoshiki giapponesi tanto in voga come simbolo di sostenibilità ambientale. 

Questa ricetta è ispirata agli involucri tradizionali popolari.


Per l'impasto:

Farina per pizza

Lievito di birra fresco

Acqua tiepida

Farina di semola

Farina integrale

(opzionale: colorante alimentare blu)

Per il ripieno:

Patate a tocchetti

Guanciale

Arista al forno insaccata a cubotti

Cipollina

Sale

Pepe bianco

Melanzana

Olio EVO

Origano

Per guarnire:

Semini misti di zucca e girasole


Impastare farina, lievito e acqua, coprire, dopo un'oretta aggiungere l'altra farina e il colorante, impastare bene e far lievitare minimo 8-10 ore, meglio un giorno e una notte, a parte far abbrustolire il guanciale e l'insaccato a cubotti in padella a fuoco lento con l'olio, alzare leggermente la fiamma e aggiungere, in sequenza, le patate a tocchi medi, la cipollina affettata, le melanzane, salare, pepare, quasi a fine cottura aggiungere l'origano. Stendere l'impasto in una teglia da ciambellone oliata e infarinata con la semola, riempirla con il composto, richiudere e guarnire con i semini, lasciar riposare una mezz'oretta e infornare in forno molto ben caldo al massimo della potenza per il tempo necessario alla cottura, circa 30' in forno elettrico ventilato, 40' in quello a gas.

martedì 15 ottobre 2024

Plum cake hygge

 Plum cake hygge


Hygge è una filosofia, un modo di vivere che prevede il tempo per coccolarsi un po' con semplici gesti, quali una candela accesa e una tazza di tisana calda, la gentilezza è forza. Questa ricetta è ispirata ai momenti hygge.


Una tazza da latte di farina integrale

Un bicchiere da tavola da vino di zucchero bianco

Un cucchiaio raso di zucchero di canna

Una banana media

Una pera morbida 

Mezza tazza da tè di latte di mandorla barista

Mezza tazza da tè di olio di girasole

Cannella macinata in abbondanza

Due uova

Una bustina di lievito per dolci

Interno dei semi di cardamomo

Chiodi di garofano per guarnire


Con i rebbi della forchetta ridurre la banana e la pera in poltiglia, aggiungere le uova e lo zucchero bianco, montare un po' con la forchetta o con la frusta da cucina, aggiungere gli altri ingredienti e mescolare bene. Versare il composto in una teglia alta da plum cake rivestita di carta forno, imburrata o di silicone, aggiungere i chiodi di garofano 'piantandoli' nell'impasto, cospargere di zucchero bianco per creare la crosticina, cuocere in forno caldo a 170°C (elettrico) o 185°C (gas) per circa 35'.


sabato 21 settembre 2024

Crostino settembrino

 

Il movimento per la rimozione delle statue in Nordamerica porta inevitabilmente a riflettere sull'importanza della memoria e della riscrittura dei valori su cui le società si fondano. A Marino, nella Città Metropolitana Roma Capitale, forse la memoria s'è persa perché, per quanto le si cerchi, è molto difficile trovare le case in cui Ungaretti abitò. Evidentemente la poesia non è una grande ispirazione per la società contemporanea.

Questa ricetta è ispirata alla poesia Soldati di Giuseppe Ungaretti.


Pane casareccio

Mozzarella

Uva 


Affettare il pane, bruscarlo, aggiungere la mozzarella, scaldare fino ad ammorbidirla, aggiungere acini di uva senza semi e servire.

martedì 10 settembre 2024

Fusilli con pancetta croccante, funghi chiodini, cime di broccolo siciliano, stracchino

 Fusilli con pancetta croccante, funghi chiodini, cime di broccolo siciliano, stracchino


Il Novecento è stato un secolo feroce, di grandi cambiamenti e di dittature che evocavano grandezze passate. Il XXI secolo è, per il cosiddetto Occidente, il secolo del risveglio in un mondo cambiato, un mondo in cui le tante piccole battaglie per i diritti civili e sociali hanno preso forma nella dignità rivoluzionaria della gentilezza.

Questa ricetta è ispirata alla gioia che sa sollevare gli animi. 


Fusilli

Pancetta

Funghi chiodini

Cime di broccolo siciliano

Stracchino

Formaggio grattugiato

Acqua di cottura


Far rosolare la pancetta a fuoco lentissimo, aggiungere funghi chiodini e cime di broccolo siciliano dopo aver tagliato in quattro il gambetto, a parte mescolare formaggio grattugiato, stracchino e un po' di acqua di cottura. Scolare la pasta, passarla in padella con la pancetta, i funghi, i broccoli, mettere nell'insalatiera dove è stata preparata la cremina di formaggi e mescolare bene. Impiattare e gustare. 


sabato 7 settembre 2024

Hamburger di scottona alla mediterranea fatti in casa

Hamburger di scottona alla mediterranea fatti in casa


Sarà una risata che vi seppellirà è una celeberrima frase che è diventata il simbolo della lotta per i diritti civili. La risata di Kamala Harris è dirompente, come la sua candidatura, la sua fiducia nelle istituzioni e nella possibilità concreta di poter essere e fare la differenza. La gioia, la felicità, il saper ridere dei guai e l'accogliere le buone notizie (I love good news!) con un sorriso luminoso e gli occhi che brillano, praticare l'empatia anche nelle aule dei tribunali e del Congresso è quanto di più rivoluzionario gli Stati Uniti d'America hanno saputo produrre in politica. La gentilezza, la gioia e la fiducia sono gli ingredienti fondamentali del progresso e del sogno americano. Sono come gli hamburger in uno spensierato barbecue festivo: un simbolo di quell'America dai buoni sentimenti, che ama ridere, giocare e le libertà.

Questa ricetta è ispirata alla bellezza della risata di Kamala, che si spera seppellirà definitivamente il bullismo suprematista violento e becero.


Macinato fresco di scottona

Pepe bianco, poco

Noce moscata. pochissima

Rosmarino

Sale, poco

Formaggio grattugiato


Mescolare bene gli ingredienti, appallottolare e schiacciare in forma di hamburger. Cuocere sulla griglia o sul barbeque spennellando di quando in quando con rosmarino fresco intinto in pinzimonio di olio, sale, pepe. 

martedì 3 settembre 2024

Pennette con salumi misti croccanti e portulaca

 Pennette con salumi misti croccanti e portulaca


Esiste il mansplaining, un'attitudine paternalistica che porta gli uomini a sentirsi in diritto di 'spiegare' a donne, spesso molto più qualificate di loro, qualcosa su una determinata materia e/o su qualunque argomento in generale; poi c'è il manspreading, cioè l'abitudine degli uomini ad accomodarsi invadendo lo spazio vitale delle altre persone, specialmente donne ma ultimamente pare essere in voga il Manhsplaining, cioè la tendenza a spiegare ciò che accade nell'America profonda - dunque tutto quello che è tra New York e Los Angeles o San Francisco - ad un pubblico italiano che si conosce soltanto tramite le immagini distorte della narrazione politicamente scorretta e populista, scrivendo articoli e/o libri infarciti di disprezzo per la popolazione comune e di velato razzismo dal proprio esclusivo appartamento di Manhattan, il luogo più chic dove vivere se si è a New York, una sorta di città infernale in cui nessuna persona dotata di buon senso comune vorrebbe mai andare ad abitare. 

Questa ricetta è ispirata al rispetto che è alla base della comprensione. 


Differenti salumi, tra cui prosciutto crudo, lonzino, ecc. tagliati a pezzettoni

Olio evo

Pennette

Acqua salata per cuocere la pasta

Portulaca appena raccolta


Tagliare i salumi, far scaldare un filo di olio evo se non abbastanza grassi, quindi farli rosolare a fuoco bassissimo. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e aggiungere portulaca freschissima, appena sciacquata, saltare in padella con i pezzi di salumi. 

domenica 18 agosto 2024

Cupcakes con mele, cannella, nocciole e scaglie di cioccolata

 Cupcakes con mele, cannella, nocciole e scaglie di cioccolata


L'eleganza è una disposizione dell'animo e va a braccetto col senso del bello, c'è chi ne è naturalmente dotata e dotato e chi, anche con molti denari e sforzi, non riuscirà mai a raggiungerla. Oltre a quella nel vestire e nel prendersi cura di sé e delle altre persone, vi è anche l'eleganza del pensiero e dell'eloquio. Non sempre ad una capacità di esprimersi in modo ragionevole e pacato, corrisponde una capacità di pensiero altrettanto scevro da banalità e malignità di bassa lega e capita che pseudo divulgatori da tastiera mostrino il loro vero volto di disseminatori di falsità anche dietro la maschera di una ragionevolezza pacata sopra quella di urlatori inferociti che indossavano qualche anno fa. 

Questa ricetta è ispirata all'eleganza di chi riesce a sollevare gli animi con fiducia e senso della giustizia. 


Una tazza di zucchero semolato

Due tazze di farina

Mezza tazza di olio evo

Mezza tazza di latte scremato

Una tavoletta di cioccolata al latte con le nocciole

Una bustina di lievito per dolci

Due uova

Mele q.b.

Cannella in polvere abbondante

Stampini in silicone per muffin o cupcakes


Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, l'olio, il latte e la cioccolata ridotta a scaglie, aggiustare la consistenza, che deve essere simile a quella del ciambellone, se necessario aggiungendo un po' di farina, aggiungere il lievito e la cannella in polvere, le mele sbucciate e tagliate a spicchietti, girare bene, versare il composto negli stampini, infornare a 170°C forno ventilato per circa 15'. 

martedì 13 agosto 2024

Cupcake con nocciole e scaglie di cioccolata

 Cupcake con nocciole e scaglie di cioccolata


Questa estate è stata funestata da notizie drammatiche e allarmistiche e gli incubi di molte persone sembrano essersi materializzati in forma di cronaca: le guerre, il ragno violino che ha mietuto le sue vittime, la mucillagine che ha imbiancato le coste, l'alga tossica che si è insinuata tra gli scogli, le cadute in montagne troppo aride, le giostre che prendono fuoco, i sabotaggi delle linee ferroviarie, i tuffi nella Senna inquinata, le sparatorie nei tranquilli paesini pedemontani e ora lo spettro di una nuova potenziale pandemia con un ennesimo salto di specie che parte dal continente nero. Chi ama il complottismo potrebbe pensare che siano tutti tasselli di un tentativo di sabotaggio delle libere elezioni negli Stati Uniti per cercare di influenzare l'esito delle votazioni andando a generare quel panico di cui abbiamo sperimentato gli effetti devastanti durante l'era del peggior presidente degli USA che ora ha la faccia tosta di ricandidarsi, con il sostegno dei peggiori dittatori del Pianeta, che hanno molti interessi economici. Ma è molto più probabilmente soltanto l'allerta del sensazionalismo mediatico.

Questa ricetta è ispirata alla rivoluzione della calma e della gentilezza. 


Una tazza di zucchero semolato

Due tazze di farina

Mezza tazza di olio evo

Mezza tazza di latte scremato

Una tavoletta di cioccolata al latte con le nocciole

Una bustina di lievito per dolci

Due uova

Stampini in silicone per muffin o cupcakes


Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, l'olio, il latte e la cioccolata ridotta a scaglie, aggiustare la consistenza, che deve essere simile a quella del ciambellone, se necessario aggiungendo un po' di farina, aggiungere il lievito, girare bene, versare il composto negli stampini, infornare a 170°C forno ventilato per circa 15'. 

venerdì 9 agosto 2024

Spadellata di baccalà con pipernia ischitana

Spadellata di baccalà con pipernia ischitana


Ascoltare Kamala Harris e Tim Waltz durante il discorso di presentazione del ticket per la Casa Bianca è stato un po' come sentire i discorsi dei Padri fondatori, fare un tuffo nel passato, fino al 1765, oppure in un futuro utopistico in cui, come in un film a stelle e strisce, vincono i buoni, gli svantaggiati di sani principi, uniti e senza perdersi d'animo di fronte alle avversità contro il bullo danaroso, bugiardo e cattivo. Un film, in cui We the People abbatte il tiranno, unendosi e confidando nel rule of law, nella forza della legge, e nella forza del popolo unito che non sarà mai vinto nelle narrazioni americane. Un popolo grande, con moralità che in Europa sono viste come naif e statunitensi, in cui la lealtà e l'onore, la sincerità e l'ottimismo, la determinazione e la sana competizione, l'impegno e la fiducia in sé e nella comunità diventano espressione massima di democrazia. La tuba col sigaro e il panciotto arrogante contro la torta di Nonna Papera, Snoopy e il sogno americano. Certo, gli USA ci raccontano che il lieto fine è possibile ma davvero il Popolo statunitense avrà il coraggio di non tornare indietro, superando anche questa frontiera, avrà la forza di sollevare gli animi e non distruggere le speranze, di affermare le libertà e non negare le conquiste fin qui ottenute?  Difficile immaginare una donna a capo della nazione più potente del mondo ma forse anche questa volta gli Stati Uniti d'America sapranno meravigliare il mondo intero e porsi di nuovo fieramente in testa all'Occidente democratico e libero, in cui si possa parlare e chiacchierare felicemente senza paure e rancori, anche di cibo e politica, capeggiando la rivoluzione della gentilezza?

Questa ricetta, creata dall'incontro e dal dialogo, è ispirata alla vera grandezza degli Stati Uniti, la libertà e la capacità di sognare e di rendere concrete le utopie.


Baccalà dissalato

Patate

Olive 

Olio evo

Pipernia

Capperi

Cipolla

Aglio

Pepe 


Dissalare ben bene il baccalà e i capperi, sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti, sfilacciare il baccalà ben dissalato, far scaldare l'olio con cipolla tritata finemente e uno spicchietto d'aglio, aggiungere patate, capperi, olive e baccalà, aggiungere la pipernia ischitana e pepare non troppo. Servire tal quale oppure far intiepidire e servire come insalata. 

sabato 20 luglio 2024

Pane morbido al rosmarino, ricetta veloce

Lo spazio di Botero è uno spazio espanso che emana benessere, come la fragranza del pane appena sfornato e di un semplice gesto gentile.

Questa ricetta è ispirata alla gentilezza.


Latte scremato light

Farina tipo 1

Lievito di birra fresco

Un pizzico di sale

Rosmarino fresco


Impastare bene gli ingredienti in due fasi, la prima lasciando l'impasto morbido, la seconda, dopo una ventina di minuti, aggiungendo farina così da ottenere un impasto morbido ma un po' più sodo. Far lievitare per circa tre ore, disporre in teglia oliata e cuocere in forno caldo al massimo della temperatura per il tempo necessario alla cottura. 

giovedì 18 luglio 2024

Fagiolini con nepitella e aglio, variazione sui fagioli della suocera

 Fagiolini con nepitella e aglio, variazione sui fagioli della suocera


I piccioni sono il più evidente residuo di una modalità comunicativa e di trasmissione delle informazioni diffusissima nel passato, elementi di archeologia della comunicazione che oggi sono pressoché incomprensibili e costituiscono spesso un disturbo pubblico. Eppure i pennuti dal collo arcobalenato erano indispensabili per le società arcaiche.

Questa ricetta è ispirata alle modificazioni delle esigenze comunicative. 


Fagiolini

Nepitella

Aglio

Olio evo

Sale

Pepe


Lavare e spuntare i fagiolini, tagliarli a pezzetti di circa 2,5 cm, scaldare l'olio in padella con aglio e nepitella appena raccolta, versare i fagiolini spezzettati, salare e pepare, abbassare la fiamma così che risulti bassa ma non troppo in modo che i fagiolini si cuociano senza sembrare lessi, e coprire con un coperchio, girare di quando in quando.  

mercoledì 17 luglio 2024

Pennette alla gricia estiva

 Gricia estiva


Il controllo del settore dell'informazione e della comunicazione richiede, nelle democrazie e nella politica internazionale, attenzione e uno spiccato equilibrismo diplomatico.

Questa ricetta è ispirata all'arte del ben vivere. 


Scorza di limone

Rosmarino

Salvia

Pecorino romano 

Pepe

Pasta corta

Fior di pancetta a cubetti (meno grassa del guanciale)


Far rosolare a lungo e a fuoco bassissimo la pancetta, aggiungere salvia, rosmarino, pepe; a parte grattugiare il pecorino e aggiungere scorze di limone, fare una cremina con l'acqua di cottura della pasta e il formaggio. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla il giusto, saltarla nella padella con la pancetta, versare il tutto nell'insalatiera con il formaggio, girare bene. 



martedì 16 luglio 2024

Fagiolini della suocera

 Fagiolini della suocera


La tradizione culinaria mediterranea si trasmette da generazioni attraverso le rielaborazioni di antiche ricette.

Questa ricetta è ispirata ad una insalata estiva preparata dalla suocera. 



Fagiolini

Aglio

Menta fresca

Olio evo

Sale

Aceto di vino bianco


Spuntare i fagiolini, lessarli in acqua salata, scolarli, condire con aglio, olio, sale e una spruzzatina di aceto di vino bianco. 

sabato 13 luglio 2024

Frittatina di patate e pipernia

 Il mare è una risorsa preziosa, che è bene rispettare.

Questa ricetta è ispirata alle politiche ambientali. 


Uova

Sale

Patate

Olio evo qb per la padella

Pipernia


Sbucciare le patate e affettarle finemente, far scaldare l'olio il padella, far cuocere le patate, aggiungere sale e pipernia, dunque le uova sbattute, girare quando necessario. 

Spaghetti veloci con Pipernia

La bellezza è un'eresia che val la pena sperimentare.

Questa ricetta è ispirata alla fantasia. 


Spaghetti

Acqua e sale per cuocere la pasta

Olio extravergine di oliva

Aglio 

Pipernia secca


Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolare, condire con olio, aglio a pezzettini, pipernia. 

lunedì 8 luglio 2024

Spaghetti alla chitarra con pancetta, stracchino, mentuccia, salvia e limone

 Spaghetti alla chitarra con pancetta, stracchino, mentuccia, salvia e limone


A volte ribellarsi vuol dire tornare a splendere.

Questa ricetta è ispirata al coraggio delle donne.


Spaghetti alla chitarra

Acqua per la pasta, con un po' di sale ma non troppo

Pancetta

Stracchino

Mentuccia nepitella appena raccolta

Salvia appena raccolta

Scorza di limone freschissimo

Pepe


Mescolare lo stracchino con la scorza di limone freschissimo; far rosolare nel suo stesso grasso la pancetta in padella antiaderente a fuoco bassissimo, aggiungere la mentuccia e la salvia, farla intiepidire e poi unirla allo stracchino; lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e condirla col composto. 



martedì 25 giugno 2024

Ferratelle con zucchero di canna

Ferratelle con lo zucchero di canna


Vi sono luoghi che ispirano la fantasia e altri che diventano parte dell'immaginario personale e collettivo.

Questa ricetta è ispirata al Consiglio del borgo, del bosco, del picco e del mare.


4 bicchieri da acqua (circa 700 gr.) di farina mista metà tipo 0 e metà integrale

4 uova intere da allevamento a terra e/o bio

10 cucchiai di zucchero di canna (circa 185 gr.)

10 cucchiai di olio (circa 80/85 gr)


Impastare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio e poi la farina, farne palline di circa 3/4 centimetri, cuocerle nell'apposita piastra.

mercoledì 14 febbraio 2024

Insalata croccante per iniziare la Dieta della Quaresima

 Insalata croccante


Quest'anno il Carnevale finisce immediatamente prima di San Valentino. Quale momento migliore per iniziare la dieta della Quaresima? Ogni religione ha elaborato le proprie ritualità di purificazione di corpo e spirito, quella cattolica celebra la Quaresima, che inizia con il Mercoledì delle Ceneri e termina con la Pasqua, è un momento di raccoglimento, gratitudine e sacralità in cui depurarsi. L'ideale per una dieta detossinante che elimini i chili di troppo accumulati durante le festività invernali e recuperare la giusta energia per affrontare gioiosamente la primavera, godersi serenamente le festività pasquali senza rinunciare alla imminente prova costume. 

Questa ricetta è ispirata alla purificazione. 


Ravanelli rossi

Lattuga romana

Semi di chia

Mele verdi

Cipollina fresca

Olio evo

Gomasio integrale

Aceto balsamico


Lavare l'insalata e i ravanelli, tagliarli a piacimento, sbucciare la mela e tagliarla a dadini, aggiungere cipollina fresca affettata sottile, condire con olio, gomasio e aceto balsamico. 


domenica 28 gennaio 2024

Insalata ipocalorica gustosa

 Le feste sono un momento di condivisione e convivialità, aiutano a ritrovare i rapporti familiari, consolidano quelli amicali e fanno lievitare il peso corporeo, aumentare i grassi e recuperare quei rotoletti faticosamente abbattuti durante le diete precedenti. Ognuno ha una sua strategia, una di queste è trovare la propria disciplina prima e dopo, evitare di abboffarsi e cercare di mantenere quel giusto equilibrio tra la felicità dello stare insieme e le necessità del mantenimento della linea. 

Questa ricetta, gustosa e decisamente low cal, è ispirata all'autodisciplina. 


Carote

Lattuga

Aceto balsamico 

Granella di nocciole


Grattare le carote se non di provenienza più che certa, farle a tocchetti, lavare la lattuga, spezzettarla in una insalatiera, aggiungere aceto balsamico e granella di nocciole. 




venerdì 26 gennaio 2024

Ketchup fatto in casa

 

Ketchup fatto in casa


Il ketchup è una salsa facilissima e molto usata che può essere preparata in molte versioni. La base è la passata di pomodoro con un po' di aceto, addolcita in qualche modo. Può essere utilizzata per tantissime ricette e per insaporire nuggets, bastoncini, hamburger e panini che spesso costituiscono il pasto veloce e gustoso adatto alle esigenze di bambine e bambini, adolescenti. 

I piatti pronti che semplificano la vita contemporanea sono sempre più presenti sulle tavole e nei frigoriferi delle famiglie europee, uniscono alla praticità il basso costo ma sono davvero convenienti? Nel bilancio familiare pesa di meno acquistare nuggets già pronti ad un prezzo competitivo ma cosa c'è in quei nuggets? Solitamente non la carne prodotta dagli allevatori locali in modo responsabile bensì carne da allevamenti intensivi e panature prodotte con cereali di coltivazioni intensive, cioè tutto quello che speriamo di non trovare in macelleria e al forno. Eppure i preparati industriali sono sempre più presenti nella quotidianità. Potrebbe dunque essere il caso di capire se la via italiana per affrontare la massificazione dei prodotti pronti sia quella della ricerca delle differenze o quella della massificazione delle produzioni su larga scala, con un territorio piccolo ed estremamente variegato. 

Questa ricetta è ispirata alla via europea alla carne coltivata. 


Passata di pomodoro

Zucchero di canna

Zucchero bianco

Cannella in polvere

Chiodi di garofano

Noce moscata

Sale

Aceto

(Cipolla)


In una padellina porre la passata necessaria, ad esempio 300 gr., quindi aggiungere un cucchiaio di zucchero bianco, due cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio e mezzo di aceto, tre chiodi di garofano, una grattatina di noce moscata, un pizzico di cannella in polvere, sale come per fare il sugo, eventualmente si può aggiungere anche la cipolla. Se lo si volesse piccante basterà aggiungere paprika piccante o peperoncino. Far scaldare in padella, girando bene finché l'aceto non sarà evaporato e il composto avrà raggiunto da giusta densità.