domenica 21 febbraio 2016

Ravioli ripieni di fagioli zolfini con sugo al rosmarino

Non sempre si ha voglia di mettersi in cucina e preparare tutto a mano, qualche volta capita di essere tentati da qualche piatto pronto insolito nel banco frigo del supermercato, ad esempio i ravioli vegani con creme di legumi prodotti da Arte Pasta Senese, un'azienda di Monteriggioni, a pochi chilometri da Siena. 
Per chi conosce il Chianti senese, Monteriggioni è quel piccolo paese racchiuso tra mura rotonde che si erge appena a Nord del capoluogo toscano, andando verso Colle Val d'Elsa. Certamente la zona ha delle eccellenze e vanta una lunga tradizione di attenzione allo sviluppo sostenibile che invogliano a provare i prodotti lì preparati, se poi alle ricette tradizionali si unisce anche una ricerca per il recupero di antichi sapori con l'innovazione nel campo alimentare quale può essere la tendenza ormai sempre più diffusa a stili di vita naturisti, quali quello vegano, la tentazione si concretizza in acquisto nel carrello della spesa. 
Quest'anno è l'anno internazionale del legume secco e la pasta fresca italiana offre sempre degli ottimi spunti di creatività, per cui desta curiosità l'iniziativa di creare un formato speciale con legumi tipici e un po' particolari, quali quelli con ripieno di cecino rosa, prodotto soltanto in alcuni campi nella provincia di Firenze, e i ravioli cuor di zolfini, anche detto 'fagiolo del cento' perché seminato il centesimo giorno dell'anno, prodotto nella campagna aretina in quantità adatte alla piccola distribuzione e particolarmente digeribile.
Il raviolo con cecino rosa esalta probabilmente le sue caratteristiche con un soffritto di aglio, olio e rosmarino, quelli con fagioli zolfini sono decisamente gustosi con un sugo con rosmarino.

Ravioli cuor di zolfino Arte Pasta Senese
Olio extravergine di oliva
Pomodoro in bottiglia o passata Mutti 
Aglio 
Cipolla 
Sale
Zucchero
Rosmarino
A piacimento parmigiano o pecorino
Acqua

Preparare il sugo con un piccolo soffritto di aglio, olio, cipolla e rosmarino, aggiungere il pomodoro, salare e aggiungere un pizzichino di zucchero per togliere l'acidità. A parte cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, scolare, condire ed eventualmente spolverare con un parmigiano e/o pecorino. 

Nessun commento:

Posta un commento