mercoledì 22 gennaio 2020

Insalata di melone e pecorino laziale


Insalata di melone e pecorino laziale

La Repubblica di Weimar è stata una splendida esperienza democratica, conclusasi tragicamente con il più atroce degli epiloghi, il nazismo. A distanza di meno di un secolo si ripropone una questione posta dal trattato costituzionale di tale repubblica, che non prevedeva, con le conseguenze assurde che ne sono derivate, meccanismi di difesa del sistema democratico, implementati in seguito da tutte le democrazie ‘occidentali’ nel senso più ampio del termine. La Gran Bretagna ha il merito di essere una delle più antiche monarchie europee, un sistema idealmente democratico, seppur fortemente fondato su diseguaglianze evidentissime di censo, che rischia di crollare per mancanza di democrazia effettiva da una parte e per eccesso di afflato democratico dall’altra.
Questa ricetta è ispirata all’importanza dei meccanismi democratici atti a garantire la democraticià effettiva del sistema, sia esso una repubblica oppure una antidemocratica per definizione monarchia costituzionale.

Pecorino laziale, Adrianus
Melone

Tagliare il melone, privarlo dei semi e della parte spugnosa, sbucciarlo, tagliarlo a dadotti, porlo in un’insalatiera, aggiungere scaglie di cacio pecorino laziale, non troppo stagionato ma neanche troppo poco.

Nessun commento:

Posta un commento