mercoledì 3 ottobre 2018

Insalata rossa estiva di pane raffermo


Insalata rossa estiva di pane raffermo

Ridurre gli sprechi è certamente importante e la cucina italiana è un’ottima ‘palestra’ per imparare a non sciupare, non buttar via ed utilizzare ciò che offre il mercato e quel che c’è in dispensa. Un elemento chiave della tradizione culinaria nostrana, infatti, è la fantasia, la capacità di trasformare il quasi niente in piatti prelibati, utilizzando alimenti semplici e facilmente reperibili nei pressi della cucina.
Questa ricetta è ispirata alle tipicità locali e alla tanta fantasia distillata nelle cucine italiane nel corso di millenni di storia.

Pane secco ovviamente non muffo
Passata di pomodori Fattorie di Vaira
Cipollina rossa
Aglio rosso di Sulmona
Acqua
Olio extravergine di oliva
Sale
Basilico
Prezzemolo

Allungare la passata con dell’acqua così da ottenere un liquido non troppo denso né troppo acquoso, condire con aglio e cipolla sbucciati e affettati finemente, sale, olio, basilico e prezzemolo lavati e tritati o spezzettati, versarlo sopra il pane, lasciare che si sbricioli, rimestandolo varie volte fino a farlo diventare un’unica pappetta densa, lasciarlo insaporire ben bene in frigorifero per circa una notte e una mezza giornata, quindi servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento