giovedì 4 ottobre 2018

Pipette De Cecco con peperone dolce di Altino, patate del Fucino, cipollina bionda della Majella e aglio rosso di Sulmona.



Pipette De Cecco con peperone dolce di Altino, patate del Fucino, cipollina bionda della Majella e aglio rosso di Sulmona.

Le ricette tradizionali e i prodotti agroalimentari italiani sono espressione di una cultura antica, costituita da tantissimi incontri tra popolazioni diverse, dell’ingegnosa fantasia che caratterizza un po’ tutto lo Stivale e della straordinaria capacità di arrangiarsi, ovverosia di inventare sempre nuovi modi per agire il presente, degli italiani.
Questa ricetta, adatta anche ai vegani, è ispirata ad una cucina sana e gustosa.

Peperone dolce di Altino fresco
Patate del Fucino
Pipette De Cecco
Aglio rosso di Sulmona
Cipollina bionda della Majella
Acqua
Sale iodato
Semi di finocchio
Rosmarino

Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a dadotti, cuocerle in abbondante acqua salata così che vi si possa cuocere anche la pasta, quando sono cotte aggiungere le pipette. Lavare e affettare il peperone, sbucciare l’aglio e la cipolla, tagliarli a pezzettini, far bollire pochissima acqua in una padella, mezzo dito, con i semi di finocchio e il rosmarino, aggiungere peperone, aglio e cipolla, girare, salare e aggiungere acqua, pochissima, quando necessario fino a cottura. Scolare la pasta al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, ripassarla in padella col condimento e se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento