lunedì 18 febbraio 2019

Panpizza con verza rossa e olio aromatizzato al timo


Panpizza con verza rossa e olio aromatizzato al timo

Con una certa periodicità vengono proposte sui mezzi di comunicazione di massa delle diete che sarebbero toccasana e perfette per qualunque persona a qualsivoglia latitudine in qualsiasi stagione. Il buonsenso imporrebbe di leggere criticamente tali consigli ma il fatto che vi sia un copioso numero di esperti, nutrizionisti, medici, ricercatori dietro ognuno di tali articoli e sistemi dietistici pone una questione più ampia che si evidenzia nella sua illogicità nello specifico della variegatissima cultura culinaria italiana. La tipica dieta italiana, ad esempio, imporrebbe di consumare cibi in armonia con le stagioni. In estate molta frutta acquosa, in inverno più semi oleosi, verze, cavoli, finocchi e broccoli, aglio, cipolla, erbe aromatiche adatte ad affrontare in modo sano ed equilibrato le variazioni stagionali.
Questa ricetta è ispirata all’importanza di adattare la propria alimentazione alla stagionalità di frutta, verdura, erbe aromatiche.

Olio extravergine di oliva aromatizzato al timo
Farina 00
Farina 2
Lievito di birra
Acqua
Verza rossa acquistata dall’ortolano

Salvia o semini vari per guarnire

Impastare le farine con il lievito sciolto in acqua, l’olio e la verza tagliata a listerelle, far lievitare qualche ora o una notte intera, quindi porre in una teglia da plum cake su carta forno, guarnire, praticare alcuni forellini con le dita e infornare in forno ben caldo ma non eccessivamente, circa 210°C, per il tempo necessario alla cottura.

Nessun commento:

Posta un commento