giovedì 28 febbraio 2019

Minestrone variegato con pizzoccheri


Minestrone variegato con pizzoccheri

L’annosa divisione tra U.S.A. e Russia o Paesi di area ex sovietica e quelli del Patto atlantico dopo essersi trasformata, con pericolosissime conseguenze sugli equilibri internazionali, all’interno del Bacino mediterraneo rinverdendo e inasprendo antichi dissapori, sta riprendendo a pieno ritmo le sue attività nel Sud delle Americhe. La questione potrebbe sembrare marginale ma non lo è, così come non lo sono le ripercussioni che tali conflittualità causano nel Pianeta. Pare infatti che i politicanti della Terra non abbiano ancora capito che la grande guerra da combattere e il cattivo nemico da battere è semplicemente l’inquinamento e che gli sforzi profusi per lottare gli uni contro gli altri potrebbero essere, molto più proficuamente per tutti quanti, utilizzati per creare un mondo ‘a dimensione umana’ e dunque con aria, acqua, suoli puliti e disinquinati e società più adatte agli esseri umani.
Questa ricetta è ispirata al buon senso che ogni tanto è necessario utilizzare anche nelle grandi dispute internazionali.


Pizzoccheri della Valtellina
Acqua
Sale iodato
Radicchio
Miglio
Cipollina fresca
Semi di finocchio
Menta
Timo
Curcuma
Curry
Bacche di ginepro
Carote
Fagioli cannellini
Lenticchie

Far rinvenire i cannellini, lessarli e prenderne una parte da mettere nella minestra un po’ prima della fine della cottura. Lavare le verdure, pulirle e/o sbucciarle, affettarle, porle in pentola insieme agli aromi e agli altri ingredienti, coprire con acqua, salare, far cuocere a fuoco vivace e, poco prima della fine della cottura, aggiungere i pizzoccheri.


Nessun commento:

Posta un commento