martedì 30 gennaio 2018

Crostino (aproten) con macedonia, ricetta di Nonna Lucilla e Nonno Pietro


Crostino (aproten) con macedonia, ricetta di Nonna Lucilla e Nonno Pietro

Il miele è un alimento completo e particolarmente energetico, utilizzato fin dall’antichità per conservare e insaporire ingredienti, è anche un rimedio per la salute. Non c’è niente di meglio di una bella tazza calda di latte o di tisana con il miele per lenire la tosse o per far passare del tutto i sintomi da raffreddamento tipici della stagione fredda. È talmente ricco di nutrienti ed elementi curativi che potrebbe essere annoverato tra le panacee, anche se ovviamente ha delle controindicazioni specifiche, tra cui quella, sconosciuta ai più, di essere poco digeribile per i piccolissimi. Gli apicoltori ‘informati’ consigliano infatti di tenere da parte il miele e conservarlo, tanto è un alimento che, al contrario di marmellate e altre conserve, ‘non scade’, ha soltanto, per legge, una data entro la quale sarebbe preferibile consumarlo, per quando i neonati saranno più grandi e avranno necessità di riserve nutritive nei freddi mesi invernali.
Questa ricetta, ideata da Nonni Lucilla e Pietro, è ispirata all’importanza della conservazione delle proprietà nutrizionali degli alimenti.

Pane aproteico preparato da Nonno Pietro oppure pane casareccio
Miele del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Mele
Pere
Arance
Mandarini


Affettare il pane, tostarlo, spalmarvi il miele, dunque aggiungere la frutta tagliata a dadini, porre un foglio di carta forno sulla superficie e tostarlo nella piastra elettrica anche nella parte superiore. Guarnire con foglioline di menta fresca oppure petali di rosa non trattata oppure un fiorellino di tarassaco. 

Nessun commento:

Posta un commento