giovedì 18 gennaio 2018

Pan di zucca con mandorle e dulce de leche monaci cistercensi

Pan di zucca con mandorle e dulce de leche monaci cistercensi

Da alcuni anni si sta affermando una nuova forma di pensiero liberista e libertario, il liberismo libertario neoumanista che trova in personaggi di tutto rilievo a livello internazionale, tra cui Papa Francesco I Bergoglio e la Presidente del Cile Michelle Bachelet, espressione di concretezza.
Tale idea pone al centro dell’agire politico l’essere umano in quanto persona, mazzinianamente scardinando le contrapposizioni sociali fondate su categorie di lavoratori, tesi tipicamente marxiana che pone al centro dell’analisi un dualismo antitetico obsoleto già mentre veniva descritto, e riprendendo in considerazione la personalizzazione dell’agire. Una società fondata su classi sociali è fallimentare perché ripropone inevitabilmente la non comprensione dell’elemento fondativo e fondante di qualunque società: l’essere umano nelle sue complessità di persona all’interno di una complessità di rapporti.

Questa ricetta è ispirata a Mazzini e Garibaldi.  

Farina
Zucca, possibilmente cotta al forno da Nonno Pietro
Lievito di birra
Farina di castagne
Mandorle
Dulce de leche Monaci cistercensi


Sbucciare la zucca cotta al forno oppure affettare la zucca cruda, sciacquare la buccia, togliere semi e barbetta, porre in forno ben caldo a 180°C o 200°C e cuocere, dunque farla intiepidire e sbucciarla, indi sfilacciarla con le mani e impastarla con la farina e il lievito di birra sciolto in pochissima acqua tiepida oppure riattivato con lo zucchero. Coprire e far lievitare almeno sei ore. Con le mani ben pulite e oliate con un filo di olio reimpastare aggiungendo poca farina di castagne e creare panetti da porre sulla carta forno nelle teglie per plum cake. Inserire le mandorle nel panetto, dunque praticare un solco per lungo al centro del panetto e versarvi il dulce de leche, abbondante ma non eccessivo. Infornare in forno ben caldo a 200°C o 220°C per il tempo necessario alla cottura, ricordando che la zucca è piuttosto umida e il pane deve rimanere abbastanza morbido ma non risultare gommoso. 

Nessun commento:

Posta un commento