domenica 13 maggio 2018

Scrippelle al forno Hawaii


Scrippelle al forno Hawaii

Da qualche tempo imperversa sulla rete una diatriba riguardo alla purezza delle ricette, in particolar modo quelle tradizionali italiane spessissimo riviste e piuttosto stravolte all’estero. Notissimo il caso della carbonara raccontata da un famoso chef britannico che ha scatenato ridde di irosi commenti, non del tutto ingiustificati a dire il vero visto che il cuoco in questione si poneva quale paladino della aderenza alla tradizione italiana della ricetta in questione.
Se vi fosse la medesima stizza per tutte le volte in cui l’italiano e la Costituzione vengono bistrattati nei mezzi di comunicazione di massa, ha ironicamente fatto notare qualcuno, l’Italia sarebbe un Paese migliore.
Questa ricetta è ispirata all’importanza del rispetto.

Formaggio Gouda
Ananas, fresco o sciroppato in base al gusto
Besciamella di mandorle o di noci oppure preparare una besciamella molto lenta con latte, farina e burro
Prosciutto cotto senza lattosio
Per 30 scrippelle:
6 Uova
Acqua q.b.
Farina q.b.
Circa ¾ di litro di latte ma può essere sostituito anche con ½ litro di acqua in più, tenendo presente che il latte è grasso e dà più consistenza all’impasto

Preparare le scrippelle impastando farina, uova, acqua ed eventualmente latte fino ad ottenere un composto morbido, una pastella piuttosto liquida ma non troppo; passare un pezzo di carta lievemente imbevuta d’olio sulla padella e cuocerle. Farcire con formaggio a dadini e prosciutto cotto sfilacciato, chiudere e porre in teglia. Coprire con la besciamella e infornare in forno ben caldo per il tempo necessario alla cottura, quando il formaggio sarà ben filante e la besciamella al giusto grado di cottura. Poco prima di togliere dal forno, aggiungere l’ananas a fette e a pezzettini.

Nessun commento:

Posta un commento