giovedì 27 febbraio 2020

Pizza o focaccia rosa con patate e datterini


Pizza o focaccia rosa con patate e datterini

Colorare, disegnare e decorare sono attività molto importanti per ritrovare l’armonia, comprendere meglio la bellezza di cui siamo partecipi e rilassarsi. Molte persone sono convinte che non vi sia niente di più difficile che imbrattare una tela o un foglio, impugnare un pennello, una matita o un carboncino ma non è mai troppo tardi, né troppo presto, per imparare e per ristabilire una certa fiducia in sé stessi che l’apprendimento continuo aiuta a rafforzare.
Questa ricetta, creata cercando di aggiungere verdure in modo non troppo evidente ad una focaccia, è ispirata alla bellezza della semplicità .

Farina 0
Lievito di birra
Rape rosse precotte
Timo
Finocchi
Cipolla rossa
Semi di finocchio o finocchiella di campo fresca
Sale iodato
Olio extravergine di oliva
Latte
Vino bianco per sfumare le rape in padella
Patate
Rosmarino
Pomodorini datterini

Per una focaccia, le proporzioni sono di circa ½ rapa rossa, 1 finocchio fresco, ½ cipolla piccola, una manciata di semi di finocchio, ½ bicchiere di latte

Sciacquare le rape, tagliarle a pezzetti, ripassarle in padella con olio, poca cipolla, semi di finocchio, sfumare col vino, far diventare traslucide e dunque far raffreddare, triturare nel mixer insieme ai finocchi ben lavati, alla cipolla, a poco latte per ammorbidire l’impasto. Unire il composto al lievito di birra sbriciolato, alla farina, sufficiente per addensarlo così da ottenere una palla soda ma non dura e non appiccicosa, coprire e far lievitare per circa 24 ore. Disporre l’impasto lievitato, non particolarmente duro, quasi simile a quello del ciambellone, in una teglia oliata e condire con le patate lessate con tutta la buccia, scolate, sbucciate, sbriciolate, condite con sale, olio, rosmarino, e con pomodorini datterini, olio, sale e timo. Infornare in forno ben caldo a circa 220°C per il tempo necessario alla cottura.


Nessun commento:

Posta un commento