sabato 29 febbraio 2020

Pizza o focaccia rosa con lonzino e crema di parmigiano e songino


Pizza o focaccia rosa con lonzino e crema di parmigiano e songino

Dal 26 al 28 marzo 2019 vi sarà, ad Assisi, una riunione di giovani economisti da tutto il mondo per discutere di come immaginare l’economia del futuro fondata su criteri differenti da quelli attuali. L’idea è a marchio cattolico, bergogliano, ma molto interessante, anche perché si fonda sul principio che esiste un’economia differente, solidale, sostenibile. Sarebbe interessante anche vedere in che modo ragionare di alternative possibili anche in modo completamente areligioso ma non sembra una via percorribile facilmente.
Questa ricetta è ispirata a

Farina 0
Lievito di birra
Rape rosse precotte
Finocchi
Cipolla rossa
Semi di finocchio o finocchiella di campo fresca
Sale iodato
Olio extravergine di oliva
Latte
Vino per sfumare le rape in padella
Lonza
Songino
Parmigiano
Burro

Per una focaccia, le proporzioni sono di circa ½ rapa rossa, 1 finocchio fresco, ½ cipolla piccola, una manciata di semi di finocchio, ½ bicchiere di latte

Sciacquare le rape, tagliarle a pezzetti, ripassarle in padella con olio, poca cipolla, semi di finocchio, sfumare col vino, far diventare traslucide e dunque far raffreddare, triturare nel mixer insieme ai finocchi ben lavati, alla cipolla, a poco latte per ammorbidire l’impasto. Unire il composto al lievito di birra sbriciolato, alla farina, sufficiente per addensarlo così da ottenere una palla soda ma non dura e non appiccicosa, coprire e far lievitare per circa 24 ore. Preparare la crema di parmigiano e songino. Disporre l’impasto lievitato, non particolarmente duro, quasi simile a quello del ciambellone, in una teglia oliata e condire con olio e sale. Infornare in forno ben caldo a circa 220°C per il tempo necessario alla cottura. Far intiepidire, farcire con crema di parmigiano e songino e lonzino.

Nessun commento:

Posta un commento