domenica 24 aprile 2016

Teglia di verdure con Ragusano D.O.P. e cotognata




La domenica è il giorno perfetto, almeno in Italia, per stare con la propria famiglia, con gli amici e concedersi un momento di relax. Appesantirsi con un piatto troppo elaborato potrebbe non essere la scelta più adatta, soprattutto nelle prime belle giornate di primavera, per cui non c'è niente di meglio di una bella teglia di verdure, magari acquistate dai produttori locali e possibilmente durante gli altri giorni della settimana, così da consentire a chiunque, anche a chi lavora in negozi e supermercati, di godersi la giornata in santa pace.
In questa ricetta il sapore forte delle terre si Sicilia espressa dal Ragusano D.O.P. si unisce alla dolce concretezza delle terre calabresi, da cui proviene la cotognata, insaporendosi con le tradizionali zucchine romanesche e l'aroma amarognolo dell'indivia belga.


Zucchine
Olio extravergine di oliva
Aglio
Indivia belga
Funghi champignon
Ragusano D.O.P. stagionato
Sale
Pangrattato
Cotognata


Preparare le zucchine grigliate qualche giorno prima nel modo seguente: mondarle, tagliare per il verso lungo in fettine di 0,5cm-1cm circa, grigliarle su una griglia con del sale, condirle con olio extravergine di oliva e pochissimo aglio. Lasciarle insaporire per qualche giorno, anche in frigo. Lavare e tagliare a spicchietti di circa un centimetro di spessore l'indivia belga, disporla a coprire il fondo oliato di una teglia, salarle lievemente e aggiungere un filo d'olio, coprire con le fettine sottilissime o i dadini di Ragusano D.O.P., dunque con le zucchine grigliate e insaporite, in ultimo uno strato irregolare di funghi tagliati a listerelle o dadini piccoli e lievemente salati, aggiungere poi l'olio delle zucchine, dunque il pangrattato e qualche tocchettino piccolissimo di cotognata. Infornare in forno già caldo a 200°C-220°C per meno di venti minuti.

Nessun commento:

Posta un commento