domenica 17 aprile 2016

Panpizza con cipolle e melanzane


Alcuni sapori rimangono nella memoria, ancorati come fossero scolpiti tra le papille gustative. Il panpizza con la cipolla è uno di quelli. L'odore è decisamente cipollino ma quando lo si assapora, specialmente caldo, un momento di piacere puro pervade il palato e arriva fino alla punta dei piedi, facendo riaffiorare voci e suoni dell'infanzia, l'odore freddo dell'aria e il tepore avvolgente di cucine indaffarate.


Farina sabina
Acqua per sciogliere il lievito
Melanzane grigliate e lasciate in olio e poco aglio per almeno un giorno
Cipolla dorata o bianca
Lievito di birra fresco
Sale grigio di Bretagna
Olio extravergine di oliva, se possibile quello di qualche conserva sottolio, quali i lampasciuni, o cipolline selvatiche dell'Agriturismo Le Farnie


Tagliare a pezzettini sottilissimi, ma non tritare, una cipollotta di medie dimensioni, impastarla insieme alla farina e al lievito di birra. Porre in un recipiente, coprire con la carta pellicola e con una coperta, far lievitare a lungo, almeno 6-8 ore. Impastare di nuovo con l'olio in abbondanza e i pezzetti di melanzana a creare un tortiglione irregolare, lasciar riposare in teglia, aggiungere sale grigio di Bretagna e infornare in forno già caldo a 180°C-200°C fino a cottura.


Nessun commento:

Posta un commento