sabato 23 aprile 2016

Burek vegetariano con Pecorino romano


I confini tra Paesi e Regioni del Pianeta si definiscono in molti modi, in base a criteri di opportunità politica, oppure di eventualità storiche, a volte sulla base di elementi geografici, quali catene montuose, fiumi e mari. Questi sono spesso variabili, possono spostarsi, sezionarsi o modificarsi nel corso della storia. Poi esistono i confini culturali, quelli connessi all'esperienza, alla cultura e alla conoscenza. Anche questi possono variare ma in modo molto più complesso, tant'è che spesso i regimi dittatoriali cercano di imporre con la violenza una separazione inesistente, qualcosa che non è neanche immaginabile. La geografia della conoscenza passa molto spesso attraverso le fiabe, la lingua parlata, la musica e la cucina. Il burek è uno di quei cibi che potrebbero far riconsiderare il concetto di confine nazionale e macro-regionale; unisce, infatti, in un'unica linea continua, tutto l'Est europeo, a partire dalla Turchia fino alla Polonia, passando per la Grecia, la ex-Jugoslavia, l'Ungheria, la Romania e via discorrendo. Nell'Europa occidentale non è molto conosciuto, se non, appunto, come alimento dell'Europa orientale.
In questa ricetta questa tipicità orientale incontra si esprime nella delicatezza tipica delle pizze ripiene italiane e della Provenza francese, con un risultato adatto anche ai vegetariani.


Cicoria
Olive amare in salamoia
Pecorino romanesco
Aglio
Olio extravergine di oliva
Peperoncino
Sale
Acqua
Stracchino
Pasta fillo


Mondare, spezzettare e lessare la cicoria in abbondante acqua salata, scolarla, farla scolare un po', ripassarla in padella con l'olio insaporito da aglio e peperoncino, che devono essere tolti prima di mettere la cicoria, quando l'aglio è imbiondito ma non dorato, farla freddare, triturarla nel robot da cucina. Denocciolare le olive amare e spezzettarle, unirle alla cicoria, allo stracchino e al pecorino grattugiato, mescolare bene. Oliare una teglia, aprirvi un foglio di pasta fillo, riempirlo con il composto, chiudere e procedere con gli altri fogli oppure con lo stesso, dipende dalla grandezza della teglia. Una volta finito, oliare la superficie e mettere in forno già caldo a 200°C-220°C per circa una mezz'ora, finché il centro non diventi croccante e lievemente brunito.

Nessun commento:

Posta un commento