mercoledì 28 settembre 2016

Bistecchine di soia aglio, olio e pomodoro

Bistecchine di soia aglio, olio e pomodoro

“Quello che […] mi ha fatto innamorare dell’Orchestra della Scala [di Milano] è che ho sentito che non c’è dettaglio che sia troppo piccolo per non interessare i musicisti che ne fanno parte […], più il dettaglio è minimo, più ne vengono affascinati. E questo ci permette di arrivare al punto di entrare anche nell’unità più piccola della musica, che ne so, il piccolo sospiro di un fraseggio, che da tante altre orchestre sarebbe considerato con sufficienza. È questo che fa la differenza e che mi ha affascinato”. In queste parole del direttore d’orchestra Daniel Barenboim, pronunciate durante una conversazione con gli studenti presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano nel 2008, riportata nel libro La musica è un tutto, edito da Feltrinelli, c’è tutta l’Italia, tutta la minuziosa cura per il più piccolo dettaglio che rende assolutamente unico e speciale qualunque atto artistico nel BelPaese. In questa semplice osservazione si possono ritrovare le chiese, le case e le piazze abbellite man mano, con stili affatto differenti che dialogano in un insieme armonioso in cui spazio e tempo sembrano elementi imprescindibili di un tutto in cui qualunque dettaglio, appunto, è compresente e fondamentale. L’Italia, seguendo il filo delle definizioni di Baremboim su questa arte, è un Paese musicale, in cui tutte le voci hanno la medesima forza espressiva, modulate ritmicamente in modo a volte più emotivo, altre più razionale a creare un’armonia perfetta e “permanentemente contemporanea”.
Questa ricetta, in cui si combinano suggestioni da tutti i continenti in un insieme mediterraneo e spiccatamente italiano, è ispirato alla meravigliosa diversità, biologica, linguistica, culturale, che contraddistingue l’Italia.  


Bistecchine di soia disidratate Fior di Loto
Acqua
Sale
Salsa di soia
Capperi
Pomodori dell’orto
Aglio rosso di Sulmona del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Origano siciliano
Cipollina bianca
Peperoncino


Far rinvenire le bistecchine in acqua tiepida per almeno un’ora, scolarle e quindi strizzarle e tagliarle a listerelle di circa mezzo centimetro e insaporirle leggermente con la salsa di soia, girare bene. In una padella ampia scaldare l’olio con la cipollina tritata finemente, il peperoncino e l’aglio tagliato a fettine sottili. Aggiungere le bistecchine tagliate, quindi i pomodori lavati, tagliati in pezzettoni e salati, i capperi sciacquati e l’origano siciliano, far cuocere a fuoco mediamente basso.

Nessun commento:

Posta un commento