sabato 24 settembre 2016

Maccheroni a centinara di Enza con pomodori, melanzane e primosale

L'Italia, oltre ad essere un Paese ricco di diversità, è anche un luogo dove esistono infiniti modi perfetti per creare quelli che ad uno sguardo superficiale potrebbero sembrare orpelli o dettagli. Il tombolo, antica arte di intrecciare fili forse nata con l'esigenza di rammendare e non sprecare, non buttare inutilmente preziosa biancheria, che si è sviluppato in forma artistica e di sofisticato artigianato, è una delle tante espressioni di differenze e diversità che caratterizzano la produzione artigianale di qualità italiana, spesso fatta di dettagli complicatissimi con la pretesa di essere semplici decori.
Questa ricetta fresca, genuina e all'apparenza facilissima è ispirata alla capacità tutta italiana di complicare la semplicità in modo talmente complesso da renderla semplice, all'apparenza e superficialmente.


Maccheroni a centonara o centinara o cento (impastare acqua e farina, dunque fare piccoli budellini di circa 0,8 cm di diametro e lunghezza variabile anche fino a 30cm)
Melanzane dell'orto
Primosale Collemaggio
Acqua
Sale
Cipolla fresca
Aglio rosso di Sulmona dal Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga
Olio extravergine di oliva
Basilico fresco
Peperoncino fresco se piace



Impastare i maccheroni a centonara se non si ha una suocera gentile che li prepara a mano uno per uno, mettere in una padella olio, aglio tagliato sottile, poca cipolla fresca tritata finemente, sale, pomodori dell'orto lavati e tagliati a tocchetti, far cuocere poco. A parte friggere in olio extravergine di oliva le melanzane precedentemente lavate, tagliate in fette di circa 1cm di spessore, messe sotto sale per qualche ora e dunque asciugate. Farle scolare su carta pane o carta assorbente, farle freddare un po' quindi tagliarle con le forbici in pezzetti irregolari di circa 2cm per 4cm, aggiungerle al sugo insieme al basilico fresco, cuocere qualche minuto mentre si lessano i centonara nell'abbondante acqua salata. Sbriciolare il primosale e condire i maccheroncini scolati con il sugo.

Nessun commento:

Posta un commento