venerdì 2 settembre 2016

Insalata di riso con pomodori e feta greca


Keep calm and... è uno di quegli slogan che spopolano da qualche anno su magliette, gadget, cartelle e articoli di cartoleria. La traduzione in italiano è 'mantieni la calma', 'stai calmo'. A parte il fatto che è quasi universalmente acclarato che quando si dice ad una persona su di giri di calmarsi il risultato più prevedibile che si ottiene è l'effetto uguale e contrario, cosa che farebbe inevitabilmente pensare che le magliette in questione siano un incitamento ad incavolarsi oltremodo. In poche parole, indossare una maglietta con scritto 'Keep calm and....' potrebbe essere considerata un'incitazione a delinquere, anzi, portando alle estreme conseguenze il nervosismo, il caldo che generalmente prelude allo sfoggio di tali magliette, nonché il messaggio che potrebbe essere riconducibile ad una sospetta attività di sobillazione degli animi al fine di creare un indistinto sentimento di rabbia e ottundimento delle capacità di generare pace, amore, armonia, arte e felicità dovuta per l'appunto all'incitazione a 'mantenere la calma', il romanesco 'bboni, state bbboni', si dovrebbe, per garantire la sicurezza dello stato, arrestare preventivamente tutti i sobillatori che, indossando tali gadget potrebbero essere potenziali ispiratori di azioni volte a turbare l'ordine costituito e l'ordine pubblico andando a costituire una evidente e palese minaccia per la sicurezza nazionale ed internazionale.
L'esempio è volutamente assurdo, volutamente inattuabile e volutamente inaccettabile eppure, a ben guardare, sono tantissime le persone che, se non per aver indossato una maglietta con l'incitazione a star calmi ma poco ci manca, vengono tacciate di comportamenti non consoni alla convivenza civile in nome di un'idea di sicurezza balzana quanto pericolosa.
L'incitazione a delinquere esiste ma esiste anche e soprattutto la responsabilità individuale e sociale negli atti che ciascun individuo in libertà di coscienza compie.
La libertà presuppone il rispetto profondo delle persone e questa ricetta, in cui il sapore intenso della Feta D.O.P. proveniente dalla culla della democrazia occidentale, la Grecia, si unisce, esaltando e non soffocando il carattere di ciascun elemento, alla delicata dolcezza dei pomodori appena raccolti è ispirata alla semplice bellezza che la libertà crea.


Riso parboiled
Pomodori
Olio extravergine di oliva
Sale
Feta greca
Acqua


Mettere l'olio in una padella e, a freddo, aggiungere i pomodori tagliati a fette spesse. Salare e mettere sul fuoco vivace per qualche minuto, girandoli di quando in quando. Nel frattempo lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e passarlo sotto l'acqua fredda. Quindi condire con i pomodori, aggiungere la feta lavorata con le mani e girare bene.  

Nessun commento:

Posta un commento