martedì 6 settembre 2016

Filetti di sgombri con friggitelli e pomodori



Il rispetto per l'ambiente si può apprendere anche se non si ha una particolare sensibilità per tutto ciò che è natura, verde e non si riesce ad entrare in empatia con l'universo. Non è necessario essere biologi marini per capire che fare il bagno in un mare inquinato e pieno di buste di plastica non è auspicabile né per noi né per le generazioni future, e non bisogna essere scienziati per comprendere che respirare un'aria densa di smog e inquinamento è dannoso per la salute.
Se queste cose sono semplici da comprendere dovrebbe essere altrettanto facile modificare lievissimamente talune abitudini per vivere meglio in un ambiente più gradevole. Una di questi semplici gesti che si possono fare è quello di non buttare nel lavandino l'olio delle conserve o delle fritture, bensì riporlo in un recipiente e buttarlo poi negli appositi secchi che dovrebbero essere messi a disposizione dalle amministrazioni locali.
Le azioni di civiltà e la responsabilità data dal senso civico sono e debbono essere sempre frutto di un dialogo tra società, società civile, amministrazioni e politici che sappiano fare il proprio mestiere onestamente, se si vuole creare sviluppo sostenibile.
Questa ricetta è ispirata all'importanza di buone amministrazioni per creare sviluppo sostenibile.


Filetti di sgombro sott'olio
Friggitelli
Pomodori
Olio extravergine di oliva
Sale



In una padella far scaldare l'olio lievemente, poi porvi i friggitelli precedentemente lavati e privati di semi e picciolo, salare lievemente e far cuocere una dozzina di minuti a fuoco vivace dunque andante e poi forte coprendo con un coperchio, se necessario. Aggiungere poi gli sgombri scolati dall'olio in eccesso, indi qualche pomodoro tagliato a dadotti per qualche minuto.  

Nessun commento:

Posta un commento