sabato 17 settembre 2016

Vermicelli di riso con merluzzo, porcini sottolio, timo citronella, pomodori secchi e vino mentanese


Questa ricetta è ispirata al Tricolore italiano, bandiera che trae origine dai moti francesi e che nella Repubblica Cispadana ha trovato i suoi colori e la sua foggia attuale.

La Costituzione della Repubblica Cisalpina non è però, a ben guardare, tanto moderna. Quell'epoca pullulava di discussioni sul concetto di cittadinanza e sudditanza, su ciò che
La Costituzione statunitense, completata
lunedì 17 settembre 1787 
avrebbe dovuto e potuto essere 'Stato' e 'Nazione', che travalicava e non prescindeva i confini geografici di tali entità e che, soprattutto, poneva nella libera assemblea di persone organizzatesi in forma costituzionale l'essenza civile e non religiosa del potere. 


Lo Stato riguarda l'organizzazione pratica della vita quotidiana e non 'appartiene' a qualche sovrano che arbitrariamente, in virtù di una presunta divinità della propria condizione, decideva a piacimento i destini degli abitanti e del territorio.

Le costituzioni di Stati Uniti, Francia e della Repubblica Cisalpina risentono grandemente di una sorta di 'sudditanza' dello spirito per quanto concerne la condizione di piena e libera cittadinanza. Sembra quasi che permanga un dubbio teologico sulla effettiva legittimità di governo da parte di assemblee di liberi componenti dello Stato stesso. 

L'Illuminismo parla di luce della ragione contrapposta all'oscurantismo della ragione ma l'assonanza di metafore tra la luce della divinità e le tenebre dell'ignoranza della religione è talmente evidente da palesarsi finanche nella stesura delle prime costituzioni degli stati moderni.

Aglio
Olio extravergine di oliva
Porcini sottolio
Timo citronella fresco
Pomodori secchi
Filetti di merluzzo o baccalà dissalato
Vino bianco mentanese Garibaldino
Peperoncino
Vermicelli di riso Suzi Wan
Pepe nero



Far scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio tagliato sottilissimo, uno spicchio di peperoncino, un paio di pomodori secchi sciacquati e triturati, timo citronella, aggiungere dunque i porcini scolati e sciacquati, indi il merluzzo o il baccalà a tocchetti, sfumare con il vino, abbassare la fiamma, coprire e far cuocere. A parte lessare i vermicelli e scolarli. A fine cottura spolverare con poco pepe nero e verde macinato all'istante e aggiungere i vermicelli lessati e scolati. Guarnire con timo fresco.  

Nessun commento:

Posta un commento