lunedì 19 settembre 2016

Fagottelli con pancetta e vino bianco mentanese

“In Italia ovunque vai trovi il vino buono” sarebbe una frase da stampare a lettere cubitali sulla porta degli Uffici del Turismo disseminati nelle varie città, paesi e paesini italiani. 

Se vi fossero Uffici del Turismo disseminati sul territorio nazionale, cosa ovvia e decisamente normale in Francia, che chiaramente utilizza al meglio tutte le possibilità che il territorio francese offre ma astrusa e talmente complessa da risultare avveniristica in Italia, o almeno in alcune località italiane che potrebbero senza alcuna difficoltà vivere e prosperare solamente grazie al turismo.

Questa ricetta è ispirata al turismo e alle specialità enogastronomiche che rendono unica l'Italia, campione assoluto di biodiversità e diversità culturale.


Farina Frumenta
Farina Integrale Molino Chiavazza
Pancetta
Mozzarella
Lievito di birra
Acqua
Olio extravergine di oliva
Vino bianco mentanese



Impastare le due farine con il lievito di birra sciolto in acqua tiepida, porre in un recipiente, coprire con la carta pellicola e con una coperta, far lievitare. Tagliuzzare la pancetta con le forbici, porla in una padella fredda, accendere il fuoco e farla diventare croccante, sfumare con il vino e continuare a cuocere. Fare dischetti di circa 10cm di diametro con le mani oliate, porvi la mozzarella, un cucchiaino di pancetta, richiudere, mettere nella teglia da plum cake avvolti nella carta forno, infornare in forno già caldo a circa 200°C o 220°C per circa 15' o 20'.

Nessun commento:

Posta un commento