mercoledì 14 settembre 2016

Risotto improvvisato


Una gita in un luogo fantastico, amici, parenti, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a pochi chilometri da casa e tanta voglia di stare insieme a volte possono trasformarsi in un pranzetto improvvisato o una cenetta al volo. Qualche anno fa, fino a che la TV non è entrata a pieno titolo nelle case quale focolare domestico e le parole profeticamente spaventose di Ray Bradbury non sono diventare una realtà per molte persone, questa spontaneità nell'aggregazione era considerata 'normale', oggigiorno sembrerebbe qualcosa di 'strano' anche se molti segnali fanno ben sperare in una sorta di 'risveglio' della socialità e della voglia di stare insieme. Non basta mettere un 'mi piace' su uno tra i più noti SNT, si comincia a capire che la libertà selvaggia e gioiosa di una camminata nel vento di montagna è fondamentale e che le tecnologie in movimento non sono fatte per eliminare l'esperienzialità bensì per il motivo diametralmente opposto, dunque per facilitare una maggiore partecipazione alla vita sociale e una più intensa vita all'aria aperta, anche quando si sta lavorando. Ma forse gli esseri umani hanno la tendenza naturale a chiudersi in grotte, gabbie o scatole con o senza la quarta parete e hanno paura della libertà. Non si spiegherebbe, altrimenti, tutto il fiorire di dittature, religioni, imposizioni per limitare la naturale istintualità alla socialità e alla pace.
Questa ricetta, creata al volo in uno di questi pranzetti improvvisati per il gusto di stare insieme, è ispirata alla necessità della libertà.


Riso Basmati o Carnaroli
Olio extravergine di oliva
Sale
Acqua
Aglio rosso di Sulmona del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga
Vino rosso Montepulciano d'Abruzzo
Formaggio non troppo stagionato del caseificio del Parco Gran Sasso e Monti della Laga
Prosciutto
Salame tipico del Gran Sasso e Monti della Laga
Parmigiano Reggiano della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore
Finocchiella selvatica
Timo di montagna



Scaldare l'olio in una padella antiaderente o vulcanica con l'aglio, il prosciutto spezzettato e il timo, aggiungere il riso Basmati o Carnaroli, sfumare con il vino, salare e girare, togliere l'algio, dunque aggiungere acqua con qualche goccia di vino e poco sale, continuare a girare, a metà cottura aggiungere la finocchiella, quasi a fine cottura il salame spezzettato e i pezzetti di formaggio non stagionato, mettere nei piatti e condire a piacimento con parmigiano grattugiato.  

Nessun commento:

Posta un commento