lunedì 12 settembre 2016

Zucchine e friggitelli in padella con menta fresca e timo citronella


Nel giro di pochissimi anni si è passati dalla definizione del concetto di Stato Nazione quale elemento foriero di libertà a quello di cittadinanza sovranazionale, nuovo umanesimo e, forse, anche nuovo rinascimento. I cambiamenti sono stati repentini, velocissimi e si sono poste talune questioni di rilevanza trasnazionale che riguardano direttamente l'implementazione dello sviluppo sostenibile per territori e persone. Se è vero che spostarsi è diventato piuttosto facile e veloce, che le transazioni e le società commerciali travalicano ampiamente i confini nazionali e macro-regionali è pur vero che questo non può e non deve far dimenticare che i diritti delle persone e la libertà collettiva delle popolazioni dipende moltissimo dal benessere diffuso della cittadinanza. Lavorare insieme per costruire la pace è la più bella forma di coesistenza ed è l'unica sensata, l'unica per la quale valga davvero la pena fare uno sforzo tutti insieme. Immaginare una cittadinanza che travalichi il concetto di nazionalità include, ovviamente che il concetto di diritti fondamentali travalichi i confini geografici. Vi sono alcuni Paesi in cui vivere bene è un'aspirazione individuale e altri in cui è un'aspirazione sociale, dell'intera società. Nazioni, per dirla in altre parole, che pensano che se i cittadini vivono in condizioni dignitose, hanno la possibilità di studiare, lavorare, godere appieno del proprio tempo libero, socializzare e migliorare la propria condizione sociale in base alle proprie aspirazioni individuali all'interno di una società libera e aperta, la società stessa è più sicura, più giusta e più democratica. Se i diritti delle persone e dell'ambiente sono tutelati si riesce a vivere meglio e a costruire la pace.
Questa ricetta, semplice ma che richiede un po' di attenzione nella cottura affinché tutti i sapori possano esprimere appieno la propria essenza nella creazione di un insieme armonioso senza prevalere in modo assoluto sugli altri, è ispirata ai diritti fondamentali delle persone, tra cui vi è il tempo libero, la pace, condizioni di vita e lavorative dignitose.


Foglie di cipollina fresca
Menta fresca
Zucchine freschissime
Olio extravergine di oliva
Timo citronella
Friggitelli freschissimi



Far scaldare l'olio con la foglia di cipolla lavata e tagliata a listerelle sottili, il timo, la menta e i friggitelli lavati e tagliati a listerelle, quindi aggiungere le zucchine tagliate sottili, far cuocere a fuoco mediamente vivace, dunque abbassare la fiamma e coprire con un coperchio, girando di quando in quando.  

Nessun commento:

Posta un commento