giovedì 15 settembre 2016

Sugo per conserva


Il 15 settembre si celebra la Giornata Mondiale della Democrazia, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per ribadire l'importanza della democrazia nell'aggregazione in forma di Stato di cittadini i cui diritti fondamentali siano considerati inviolabili. La democrazia è secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite, l'ONU; la forma di governo più efficace per garantire e implementare gli strumenti necessari a rendere effettivo il rispetto dei diritti evidenziati e nella Carta fondamentale delle Nazioni Unite, il documento più importante, quello che stabilisce i criteri di base su cui si fonda tale congresso di Paesi, e dunque il raggiungimento e il mantenimento della pace mondiale in un Pianeta libero e scevro da sfruttamento e ingiustizie.
Tali obiettivi potrebbero, ad un primo sguardo, sembrare un po' ambiziosi, addirittura utopistici, soprattutto per uno solo Stato o per un solo Continente geografico e politico. Non dovrebbe sembrare troppo assurdo se a chiedere la pace a gran voce o in un sussurro sono le popolazioni di tutta la Terra, motivo per cui sono state fondate e vengono finanziate dai vari Stati le Nazioni Unite, organizzazione che comprende la quasi totalità di Stati e Nazioni esistenti.
L'ONU afferma che la democrazia è il sistema più auspicabile per il raggiungimento dei propri obiettivi finali, quindi la pace e la fine di ingiustizie e soprusi, e per arrivare a questo traguardo e far sì di migliorare sempre più i risultati la società civile è fondamentale.
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon ha affermato: "Civil society is the oxygen of democracy. Civil society acts as a catalyst for social progress and economic growth. It plays a critical role in keeping Government accountable, and helps represent the diverse interests of the population, including its most vulnerable groups.".
Tradotto in italiano vorrebbe dire più o meno che la società civile è l'ossigeno della democrazia in quanto la società civile agisce come catalizzatore di progresso sociale e crescita economica, gioca un ruolo fondamentale per ricordare al Governo le responsabilità delle proprie azioni e aiuta a palesare e rappresentare i differenti interessi della popolazione, includendo anche i gruppi più vulnerabili.
È quindi necessario, affermano le Nazioni Unite, che vi sia un posto, che sia dedicato uno spazio ben preciso, istituzionalmente riconosciuto, alla Società Civile, indicata, appunto, come motore di democrazia, libertà e sviluppo sostenibile.
Questa ricetta, espressione di una cultura fondata sullo sviluppo sostenibile per eccellenza, è ispirata all'importanza della Società Civile per la creazione, il rafforzamento e il consolidamento delle democrazie quale strumento per la creazione della pace e della libertà.


Pomodoro
Aglio
Cipolla
Sale
Zucchero
Olio extravergine di oliva
Origano siciliano
Peperoncino



Lavare bene le bottiglie e i barattoli e farli asciugare. Lavare i pomodori freschi e tagliarli a pezzi grossolani, far scaldare l'olio con un po' di cipollina fresca dell'orto e l'aglio tagliato a fettine sottilissime. Aggiungere quindi il peperoncino, i pomodori precedentemente tagliati, salare, aggiungere un pizzico piccolissimo di zucchero per togliere l'acidità al pomodoro, l'origano siciliano e far cuocere a fuoco medio-alto. Passare nel passaverdure, non nel mixer altrimenti rimangono i semi e le bucce, dunque mettere nelle bottiglie o nei barattoli, chiudere e far bollire per almeno 30' o 40' in una pentola con l'acqua a coprire il tappo e canovacci o fogli di carta che non si usano più per non far sbattere i vetri.  

Nessun commento:

Posta un commento