martedì 13 settembre 2016

Hummus di zucchine


L'Italia è uno stranissimo Paese, geograficamente non molto esteso in confronto alla maggioranza delle altre nazioni, distilla culture e saperi, crea diversità ed eccellenze, si adagia sulle proprie glorie e ha un patrimonio culturale unico al mondo, a livello letterario, musicale, pittorico, architettonico, artistico vanta primati in qualunque settore, con una produzione che è paragonabile a quella dell'intero Pianeta nel suo complesso. La storia della letteratura italiana è unica, non ve n'è altra al mondo che abbia mai sviluppato una tale continuità di evoluzione, e involuzione direbbero taluni critici, delle tecniche di scrittura e del linguaggio. Per quanto riguarda la pittura è difficile immaginare in altri Paesi una ricchezza tale di capolavori assoluti in tutte le epoche della storia e lo stesso può dirsi dell'architettura o della scultura, per non parlare poi della musica. Unica eccezione forse la si riscontra nella filosofia, che è stata spesso inglobata nella teologia e nelle discipline speculative collegate alla religione cattolica, sebbene gran parte dei pensatori che hanno sviluppato quello che si è poi trasformato in ideali di libertà e laicità siano nati proprio nel BelPaese. Chi è abituato a cucinare sa che la cucina italiana è talmente ricca di ricette tradizionali, tipiche, locali, innovative e soprattutto di materie prime tanto differenti tra loro che non fa neanche caso al fatto che qualunque piatto 'standard' prevede un numero di variazioni tali che per calcolarlo servirebbe un complessissimo logaritmo.
Questa ricetta, che rielabora, e come potrebbe essere diversamente?, quella del libanese e mediterraneo hummus, è ispirata alla capacità tutta italiana di inglobare qualunque elemento e di trasformarlo fino a farlo diventare parte integrante della cultura italiana.


Tahina, pasta di sesamo
Zucchine
Acqua
Vino, pochissimo
Limone
Sesamo integrale
Olio extravergine di oliva
Aglio rosso di Sulmona dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Sale iodato
Timo



Lavare le zucchine, tagliarle a pezzi grossi, porle in una pentola con l'aglio tagliato a fettine sottilissime, pochissimo vino bianco, timo, acqua e sale, far cuocere a fuoco lento e coperto fino a che le zucchine saranno morbide ma non mollicce. Scolarle, strizzarle un po' con la forchetta, metterle nel robot da cucina, aggiungere quindi tahina, olio a crudo, limone premuto, sesamo integrale, aggiustare di sapore, eventualmente utilizzando spezie quali il cumino in polvere.  

Nessun commento:

Posta un commento