giovedì 9 febbraio 2017

Insalata di patate, tonno, carote e mais

Insalata di patate, tonno, carote e mais

Cantare è una bellissima attività che fino a qualche anno fa si praticava anche in strada, nelle botteghe e nei cantieri senza destare sospetto. Se oggi una persona si mettesse ad intonare mentre lavora un’aria d’opera o una canzonetta scatenerebbe una ridda di reazioni contrastanti, tra il sorriso di chi è convinto che sia una normalità da ripristinare a chi scandalizzato penserebbe che il cantore in questione abbia qualche rotella fuori posto. In effetti moltissimi canti popolari, e tantissime composizioni ‘colte’ che traggono origine dal ritmo della vita quotidiana o comunque ad esso si ispirano consapevolmente o meno, sono un modo per dare forma al lavoro stesso, coordinazione del movimento, affiatamento e unione, comunicazione. Oggi le tecnologie permettono di non dover più issare, e quante volte abbiamo sentito ‘oooh issa’ quando c’era da sollevare un peso, oggetti di tali dimensioni da richiedere uno sforzo collettivo di corda e braccia, non c’è più bisogno di trasportare mattoni sulla schiena, fortunatamente esistono i mezzi meccanici che hanno ridotto considerevolmente le umane fatiche. Il suono che si sente oggi in un cantiere o in un porto non è quello delle voci umane, bensì quello di gru, muletti, ruspe. In quella metallica sinfonia la melodiosa voce umana ci sembra quasi una stonatura eppure sarebbe così normale cantare, fischiettare ed esprimere in forma musicale lo sforzo e i sentimenti alleggerendo, così, un po’ la fatica e la noia. Ma a questo pensano le radioline, accese nei luoghi di lavoro, più o meno gracchianti, più o meno metalliche ma invariabilmente con musiche che hanno tolto il ritmo dalla composizione quasi ad adeguarsi al cling clang di ruspe, scale mobili, gru.
Questa ricetta è ispirata alla semplice bellezza della voce e delle sue sfumature che si esprime nel canto, corale o individuale se c’è chi ha particolare intonazione e timbro.

Patate
Tonno in olio d’oliva
Carote
Sesamo biologico
Sale integrale oppure gomasio
Olio extravergine di oliva
Mais
A piacere, aceto balsamico di Modena Aceteria Pedroni


Sbucciare carote e patate, lavarle e spezzarle grossolanamente, cuocere al vapore, lasciar intiepidire. Scolare e sciacquare il mais precotto, porlo in un’insalatiera. Scolare e spezzettare i filetti di tonno, porli nell’insalatiera, aggiungere le patate e le carote, condire con olio, sesamo e sale oppure gomasio, a piacimento aggiungere aceto balsamico. 

Nessun commento:

Posta un commento