sabato 18 febbraio 2017

Pasta patate e arance

Pasta patate e arance

I diritti fondamentali nelle democrazie contemporanee sembrano spesso delle chimere o qualcosa di utopistico da quando il Muro di Berlino è stato abbattuto. Nel frattempo molti altri muri, all’interno dell’Europa e nell’America del Nord, sono stati costruiti o sono in via di costruzione ma la divisione della geopolitica in rossi e yankee è ormai superata. In teoria la democrazia avrebbe vinto la breve seppur logorante guerra fredda eppure la sensazione è esattamente opposta. Fino a qualche anno fa era ‘normale’ considerare scuola, sanità, trasporti, beni essenziali quali qualcosa che faceva parte del pubblico e che doveva essere amministrato con particolare attenzione. Almeno in Europa e nei Paesi in cui le idee socialiste, democratiche, socialdemocratiche avevano fatto breccia contro la chiusura yankee e rossa. Da qualche anno tutto questo sembra più che un ovvio diritto di cittadinanza, un privilegio per pochi. La questione è, a dir poco, preoccupante, enormi passi indietro sono stati compiuti nella direzione di un impoverimento costante della capacità di produzione di senso e di concreto benessere e la democrazia in quanto forma di governo sembra sempre più indebolita da enormi pressioni esterne che non hanno più il volto minaccioso delle armi ma quello bonario del consumismo globale. Alcune azioni individuali possono aiutare a rallentare se non a capovolgere questa tendenza, ad esempio acquistando da negozianti locali, da artigiani e pretendendo un certo livello qualitativo in tutto, da quello che si mangia a quello che si respira, dal tempo libero a quello lavorativo.
Questa ricetta è ispirata alla semplicità con cui si possono unire l’idea americana del progresso con quella europea del saper vivere.

Acqua
Sale integrale
Olio extravergine di oliva
Patate
Arance non trattate
Mezze maniche rigate
Pecorino romanesco

Lavare le patate, sbucciarle, lavarle, tagliarle a dadotti irregolari di circa 2cm, salare, quando le patate sono quasi cotte, mettere la pasta. Prima di scolare lasciando da parte l’acqua di cottura, scaldare l’olio con le bucce di arancia ben lavate e grattugiate con l’apposito pela-agrumi, scolare patate e pasta, ripassarla nella padella con l’olio e i fiocchi di scorza d’arancia, mantecare col pecorino.


Nessun commento:

Posta un commento